Basket, serie B: il derby Sangiorgese-Gallarate illumina la giornata

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Nel diciassettesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il derby tra Sangiorgese e Gallarate.

Varese Basketball: next stop Gema Montecatini (sabato 28 ore 21 al PalaTerme)

Apre la giornata Varese Basketball, che sarà impegnato nella lunga trasferta di Montecatini contro la Gema. Un match sulla carta abbordabile per i ragazzi di coach Donati, apparsi in crescita nell’ultimo periodo. Nel k.o. interno contro la capolista Vigevano i giovani varesini hanno combattuto fino alla fine nonostante l’assenza del leader Zhao.

Legnano Knights: next stop Herons Montecatini (domenica 29 ore 18 al PalaTerme)

Dopo aver agganciato il 4° posto in classifica, i Knights si recano a Montecatini per il match contro la Herons. Avversaria tosta e in grado di mettere in difficoltà gli uomini di coach Eliantonio già nel match di andata, Herons si presenta con alcune modifiche arrivate dal mercato. Emmanuel Adeola e Federico Casoni hanno lasciato la squadra, mentre sono arrivati Adrian Chiera, Marco Arrigoni (indimenticata ex legnanese) e Scott Nnabuife. Chiera e Arrigoni provengono da due squadre con le quali hanno vinto la serie B da protagonisti e conoscono bene la categoria. Per Legnano (che sta recuperando al meglio Michael Sacchettini) sarà una grandissima prova di maturità, perchè sarà arduo vincere sul parquet di Montecatini, contro una squadra che ora ha ambizioni ancora più significative.

LTC Sangiorgese-Esse Solar Gallarate: domenica 29 ore 18 al PalaBertelli

La Sangiorgese è reduce dal blitz di Borgomanero e ora dovrà certificare il suo stato di forma nel derby contro Gallarate (nella foto Stefano Mazzocca durante un’azione di gioco). Nel match d’andata si imposero i gallaratesi grazie ad una super prova di Passerini, all’intraprendenza di Hidalgo e alla concretezza di Antonelli. “Mi aspetto una prestazione decisamente migliore rispetto all’andata – la presentazione di coach Davide Roncari – Gallarate gioca una bella pallacanestro con intensità e ritmo, noi però vogliamo vincere per provare a staccare ancora un pochino il gruppetto dietro di noi”. “La Sangiorgese è una squadra molto lunga e molto solida – la replica di coach Stefano Gambaro – che può vantare la seconda miglior difesa del girone: la qualità del sistema difensivo e la rotazione a 10 giocatori le consentono di mantenere sempre molto alta l’intensità nei 40’ di gioco. In attacco hanno in Sebastiano Bianchi il giocatore più continuo e in Bloise il vero costruttore del gioco, ma attorno a loro ci sono diversi uomini che possono essere protagonisti. Noi arriviamo a questa partita con la voglia di riscattare la brutta prestazione di sabato scorso: siamo in condizioni fisiche più che precarie, ma vogliamo spendere tutto quello che avremo da spendere sul parquet del PalaBertelli”,

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno 26; Libertas Livorno 24; Piombino, Legnano Knights 22; Fulgor Omegna, Pavia, Sangiorgese 18; Herons Montecatini16; BBG Gallarate, Oleggio, Junior Casale 14; Gema Montecatini 12; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 0.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24