Basket, serie B: per i Knights big match contro Piombino

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Juan Marcos Casini, capitano dei Legnano Knights

LEGNANO – Nel sedicesimo turno del campionato di serie B, prima giornata del girone di ritorno, tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca lo scontro diretto tra Knights e Piombino, che mette in palio il 4° posto in classifica.

Esse Solar Gallarate: next stop Casale (sabato 21 ore 18.30 al PalaEsseSolar)

Dopo il k.o. di Piombino, la Esse Solar Gallarate torna in via Sottocosta per il match contro la Junior Casale Monferrato. “Troveremo una squadra decisamente diversa e più completa rispetto a quella affrontata al primo turno del campionato, quando mancava l’asse play pivot De Ros-Riva – la preview di coach Stefano Gambaro – in questo momento loro hanno rotazioni più lunghe e possono contare su due uomini in doppia cifra di media (Riva e Saladini), ma allo stesso tempo hanno diversi giocatori che possono diventare protagonisti (il lungo Negri e la batteria di esterni De Ros, Jovanovic, Apuzzo e Staffieri). Noi torniamo al PalaEsseSolar e vogliamo continuare il nostro bilancio positivo in casa anche in questo 2023: per farlo servirà una partita di grande concentrazione e applicazione per superare insieme le difficoltà che incontreremo nell’arco dei 40 minuti”.

Varese Basketball: next stop Vigevano (sabato 21 ore 20.30 al Campus)

Al Campus arriva la capolista Vigevano. Compito sulla carta proibitivo per Varese Basketball, che sarà anche priva del playmaker Zhao (convocato con la rappresentativa Next Gen). “Troveremo una formazione giovanissima a parte il veterano Allegretti – la presentazione del coach ducale Paolo Piazza sui canali societari – molto pericolosa in transizione e pronta a tirare subito da 3 punti. Noi arriviamo da un periodo negativo, visto che negli ultimi 5 match abbiamo ottenuto solo 2 vittorie. Siamo una squadra ferita e accerchiata: al di là dei nostri demeriti, siamo incappati in direzioni arbitrali complesse”.

Legnano Knights: next stop Piombino (sabato 21 ore 20.30 al PalaBorsani)

E’ il big match di giornata quello tra i Knights (nella foto Max Giudici il capitano Marcos Casini) e Piombino. “Sarà una gara difficile ed intensa – la presentazione di coach Riccardo Eliantonio – molto importante in ottica quarto posto finale. Sappiamo che il nostro pubblico non ci farà mancare il suo appoggio e sappiamo che davanti a così tanta gente dovremo dare il 100%. Di solito lo facciamo, ma in questa occasione ancora di più”. La Solbat è formazione solida per quantità, qualità ed attitudini mentali, che però ha perso per infortunio De Zardo (stagione finita dopo che il ginocchio sinistro ha nuovamente ceduto). I due leader sono Camillo Bianchi (il capitano dei toscani nelle ultime due uscite ha tenuto una media di 20.5 punti e 9 rimbalzi) e Mattia Venucci (16 punti a partita e una leadership notevole). Piombino è una squadra alla quale piace correre e andare alla conclusione in modo rapido ed efficace.

LTC Sangiorgese: next stop College Borgomanero (domenica 22 ore 18 al PalaDonBosco)

Dopo la sconfitta di Livorno sponda Libertas, i blu arancio saranno chiamati ad un pronto riscatto nella difficile trasferta di Borgomanero per riprendere slancio in una classifica corta. “A Livorno siamo usciti consapevoli di averci provato fino in fondo – le parole di coach Davide Roncari – nonostante i problemi avuti, ma arrabbiati perché volevamo arrivare a contatto nel finale. Siamo stati bene nel piano partita, ma ci sono mancate un po’ di lucidità e cattiveria nel stare a contatto negli ultimi quattro minuti. Contro Borgomanero mi aspetto una gara ancora più dura. Loro sono in crescita, giocano una pallacanestro ad alto ritmo ed intensità, corrono bene il campo e in casa sono ancora più tosti. Noi vogliamo riprendere il nostro cammino immediatamente, sappiamo l’importanza della gara e quello che vogliamo e che dobbiamo fare”.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno, Libertas Livorno 24; Piombino22; Legnano 20; Omegna 18; Pavia, Sangiorgese 16; Gallarate, Herons Montecatini 14; Casale, Gema Montecatini, Oleggio 12; College Borgomanero 8; Varese Basketball 4; Langhe Roero 0.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24