Basketball Gallaratese, stop in casa contro un’inarrestabile Piadena

basket gallarate piadena trasferta

GALLARATE – (s.t.) Grande incontro, lo scorso sabato 30 marzo, che ha visto sul parquet di Gallarate la BBG sfidare la Corona Platina Piadena per la partita di Poule Promozione di C Gold Lombardia: una Gallaratese grintosa e determinata che, purtroppo non è stata in grado di sopraffare la squadra ospite, ben preparata e forte di una serie di successi durante tutto il campionato. Proprio Piadena, fino a questo momento, è da considerare la regina indiscussa della C Gold Lombardia: ha perso solo 3 partite da inizio stagione.

Avversari temibili

La BBG è scesa in campo non al completo, con Ciardello squalificato: contro si è trovata «la candidata numero 1 per la promozione, squadra solidissima con 8 giocatori “veri”, dotati di esperienza, qualità, fisico, atletismo ed hanno un allenatore, Tritto, che sa cosa vuol dire vincere, come dimostra la sua carriera – come dichiarato dall’allenatore della BBG prima dell’incontro – É una squadra che difende forte, ama correre in transizione e prendere larghi vantaggi subito ad inizio gara, bilanciando con maestria il gioco interno e quello perimetrale».

basket gallarate piadena trasferta

Gallarate insegue

Il primo quarto è partito abbastanza equilibrato, con uno scambio di canestri tra le due formazioni, parziale che si conclude con un punteggio di 19-23, vedendo la squadra ospite leggermente in vantaggio. Nel secondo quarto si rivela quello più frizzante per la squadra di casa che parte, dopo un momento di stallo tra le due squadre, con una serie di canestri fino alla tripla di Fedrigo che porta la BBG in vantaggio. Dopo un paio di sorpassi reciproci Piadena va alla carica con alcuni canestri e riprende il vantaggio, mentre Gallarate continua ad inseguire. All’intervallo il punteggio è di 36-44 con la squadra di casa in svantaggio. Con il terzo parziale BBG parte bene con i canestri di Calzavara e Croci, ma perde presto il ritmo e consente alla squadra ospite di concludere il terzo quarto con ben 13 punti di vantaggio (55-68).

Ennesima vittoria di Piadena

Durante l’ultimo quarto la partita si riaccende e per una buona metà del parziale la Gallaratese quasi raggiunge la squadra avversaria e fa quasi sperare il pubblico di casa, ma verso la fine arriva il cedimento grazie anche ad alcuni falli fischiato contro la squadra di casa, falli che molti hanno ritenuto discutibili. Si può dire che durante tutto l’incontro l’arbitraggio è stato poco deciso e in alcuni attimi addirittura fumoso, tanto che i due direttori di gara, a volte si sono trovati in parziale disaccordo.
In ogni modo la squadra ospite ha dimostrato di essere all’altezza del risultato ed ha portato a casa l’ennesima vittoria chiudendo l’incontro con il punteggio di 81 87. La BBG ha dimostrato di essere una squadra in crescita e con buone prospettive per il futuro, considerando la minore esperienza e un roster più corto rispetto alla squadra ospite.
Il prossimo impegno per la squadra dei due Galli è per il 7 aprile alle 18.30 fuori casa contro la Pallacanestro Gardonese.

Clicca qui per le statistiche dell’incontro

basket gallarate piadena trasferta – MALPENSA24