Battesimo civico a Olgiate. Il sindaco: «La comunità ha bisogno di voi giovani»

olgiate battesimo civico

OLGIATE OLONA – C’erano il sindaco Gianni Montano e il consigliere delegato alle Politiche giovanili Stefano Colombo a sancire ufficialmente l’ingresso nel mondo degli adulti dei neo diciottenni di Olgiate Olona. Che hanno risposto all’invito del battesimo civico che si è tenuto sul palco del cinema Area 101.

La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa fondamentale della vita: il raggiungimento della maggiore età, momento nel quale ogni giovane diventa titolare di diritti da difendere e di doveri cui adempiere. La manifestazione ha lo scopo di soffermarsi sul valore della tessera elettorale consegnata ad ogni partecipante: un documento di straordinaria importanza in quanto conferisce il diritto di voto, ossia il diritto di partecipare attivamente e influire sulle decisioni della vita dello Stato.

L’evento è stato introdotto dal consigliere comunale incaricato alle Politiche Giovanili Stefano Colombo, il quale ha sottolineato «l’importanza della cerimonia e della partecipazione attiva alla vita della comunità». Ai giovani è stato anche spiegato l’utilizzo della tessera elettorale e il ruolo degli scrutatori nei seggi, esortando i neo maggiorenni a compilare la domanda di iscrizione nell’albo.

Una novità introdotta in questa seconda edizione è stata la collaborazione con l’associazione Aido. Erika Cucchi, membro del direttivo dell’associazione, è intervenuta spiegando che con la maggiore età si acquisisce il diritto di dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e sensibilizzando i giovani in merito all’importanza della donazione. A conclusione della serata il Sindaco Gianni Montano ha invitato «i giovani a essere protagonisti della propria vita, a partecipare attivamente alla vita politica e sociale del paese proponendo idee e realizzando progetti finalizzati al miglioramento della società».

battesimo civico olgiate sindaco – MALPENSA24