Fratelli d’Italia arruola Lorusso e mette al sicuro il sindaco di Gallarate

GALLARATE – «Mi impegnerò come ho sempre fatto, con sincerità e coerenza, mettendo al centro del mio agire l’interesse nazionale e del Comune di Gallarate». Lo ha detto oggi 2 dicembre in conferenza stampa il consigliere comunale Giuseppe Lorusso, ufficializzando il suo passaggio a Fratelli d’Italia e ribadendo pieno sostegno all’amministrazione di Andrea Cassani. Il suo appoggio è decisivo in vista della mozione di sfiducia che verrà discussa il 9 novembre in consiglio comunale.

Valori che non cambiano

«I miei valori non cambiano, nel rispetto della legge e dei principi costituzionali dell’uomo», ha sottolineato Lorusso davanti ai vertici di partito: il coordinatore regionale Daniela Santanché, il segretario provinciale Andrea Pellicini, il capogruppo Giuseppe De Bernardi Martignoni, Salvatore Marino e la vicesindaco Francesca Caruso. «Ritengo che Fratelli d’Italia possa dare risposte a problemi come sicurezza e lavoro, nell’intento di contribuire a rendere Gallarate più vivibile e sicura, cosicché i cittadini onesti possano trovare nelle istituzioni un punto di riferimento».

Appoggio partitico e vicinanza personale

Così come aveva già ribadito due settimane fa al Teatro Condomino, Santanché è voluta tornare a Gallarate per dimostrare la vicinanza personale e l’appoggio di Fratelli d’Italia al sindaco Andrea Cassani, indagato per turbativa d’asta secondo fonti giornalistiche. «Un avviso di garanzia non è una condanna: noi da sempre siamo garantisti fino al terzo grado di giudizio». E ora – ha sottolineato Caruso – con due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia anziché il solo Martignoni, «il sostegno al nostro sindaco Andrea Cassani è doppio».

Niente pasticcini

«Noi non chiediamo nulla per proseguire il mandato», ha sottolineato Martignoni. «Da parte nostra nessun tè coi pasticcini (chiara stoccata agli alleati di Forza Italia,ndr), ma piena fiducia al sindaco, a cui chiediamo semplicemente di continuare a lavorare bene in coerenza con il programma elettorale. Noi non tradiamo il mandato come ha fatto Libertà per Gallarate, ora schierata in opposizione».

Coerenza politica

Contro i due ferrazziani di Libertà per Gallarate si è scagliato anche il sindaco, presente in conferenza stampa. «Lorusso è dovuto stare nel Gruppo Misto per qualche mese: mi spiace per la compagnia. Libertà per Gallarate ha dimostrato di non essere di centrodestra. Avrei già dovuto capirlo nel 2011, quando l’amministrazione Guenzani propose alla coalizione di Giovanna Bianchi alcune posizioni. La Lega declinò l’invito, mentre loro – probabilmente non mossi da coerenza politica – colsero al volo l’occasione». In ogni caso, ha sottolineato Cassani, non ci voleva la mozione di sfiducia per capire da che parte stanno: «Per me sono già tre anni che sono all’opposizione».

Fratelli d’Italia Gallarate Lorusso – MALPENSA24