Fratelli d’Italia blinda Lorusso. La sfiducia al sindaco di Gallarate è sminata

Gallarate Piano A tutto gas

GALLARATE – La fase di avvicinamento tra Fratelli d’Italia e Giuseppe Lorusso, consigliere comunale uscito da Forza Italia per prendere le distanze dopo lo scandalo giudiziario “Mensa dei poveri”, dura da settimane. Lo aveva fatto capire soltanto dieci giorni fa il capogruppo di Gallarate, Giuseppe De Bernardi Martignoni, nonostante il diretto interessato si affrettò a sottolineare che nulla era stato deciso. Ma ora è arrivato il momento del grande passo.

Lorusso e Santanché

Non si spiegherebbe altrimenti la conferenza stampa convocata per lunedì mattina 2 dicembre a mezzogiorno. Saranno presenti, spiegano i vertici di FdI, l’onorevole Paola Frassinetti, il segretario provinciale Andrea Pellicini e persino la coordinatrice regionale Daniele Santanché, oltre naturalmente a Martignoni e Lorusso. Bocche cucite sui contenuti dell’incontro, ma al di là di sfumature e dettagli che verranno forniti tra tre giorni, le ragioni appaiono evidenti.

Sfiducia sminata

Con il sostegno rinnovato da Forza Italia durante il confronto di mercoledì e il passaggio di Lorusso all’interno dell’orbita di Fratelli d’Italia – partito che si è dimostrato fedelissimo alla maggioranza anche nei momenti più critici – il sindaco Andrea Cassani può dunque affrontare con serenità la mozione di sfiducia che verrà discussa il prossimo 9 dicembre in consiglio comunale. Se anche il dissidente di Forza Italia Leonardo Martucci non rientrasse in maggioranza, infatti, le opposizioni non avrebbero il numero sufficiente di voti (ne servono 13) per decretare anzitempo la fine dell’attuale mandato amministrativo.

Fratelli d’Italia Lorusso Gallarate – MALPENSA24