Camion in fiamme sulla A26 a Baveno: traffico in tilt, interviene il nucleo NBCR

Baveno incendio Tir A26
Le altissime temperature hanno fatto collassare il serbatoio del gasolio del Tir

BAVENO – Pesanti disagi alla circolazione nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 1 giugno, lungo l’autostrada A26. Intorno alle ore 13, un autoarticolato carico di casse d’acqua è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme mentre viaggiava in direzione sud, all’altezza del chilometro 189+600, nel territorio comunale di Baveno.

Baveno incendio Tir A26
I vigili del fuoco del Vco al lavoro

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono scattati immediatamente i soccorsi. I Vigili del Fuoco del Comando del Verbano Cusio Ossola sono intervenuti in forze: una squadra della sede centrale, supportata da un’autobotte, ha operato fianco a fianco con i colleghi del distaccamento volontario di Stresa.

I pompieri hanno lavorato duramente per domare il violento rogo e mettere in sicurezza il mezzo pesante.

Serbatoio collassato: in azione l’NBCR

A causa delle temperature altissime sprigionate dall’incendio, il serbatoio del trattore stradale è collassato.

Per questo motivo si è reso necessario l’intervento specialistico del nucleo provinciale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) dei Vigili del Fuoco. Gli specialisti hanno avviato le delicate e complesse operazioni di travaso in sicurezza del gasolio per evitare rischi ambientali e ulteriori focolai.

La situazione viabilistica

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza hanno pesantemente condizionato il traffico. Al momento il tratto autostradale è stato riaperto esclusivamente alla circolazione dei mezzi pesanti, mentre continuano le attività tecniche per il totale ripristino della carreggiata.

Sono tuttora in corso gli accertamenti e i rilievi per determinare le esatte cause che hanno fatto scoppiare l’incendio.

Baveno incendio Tir A26 MALPENSA24
Visited 1.098 times, 1 visit(s) today