Buon compleanno Beethoven: Amadeus lo omaggia con un concerto online

beethoven amadeus concerto online

RESCALDINA – Volge ormai al termine la stagione online de “I grandi concerti di Amadeus”, che nel suo appuntamento finale renderà omaggio a Ludwig van Beethoven. Dopo il programma della scorsa settimana incentrato sulle colonne sonore, venerdì 12 giugno tornerà la grande classica con un evento dedicato al 250esimo anniversario (1770-2020) della nascita di uno dei più grandi compositori della storia; come sempre lo spettacolo sarà proposto in modalità première, sul canale YouTube dell’associazione Ensemble Amadeus.

Registrato al Santissimo Redentore in occasione della Candelora

Per l’occasione la nona sinfonia in re minore op. 125 sarà eseguita da parte dell’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi con la partecipazione del soprano Kaoru Saito, il mezzosoprano Simona Forni, il tenore Nicola Pisaniello e il baritono Davide Rocca. L’esibizione è stata registrata in occasione del concerto della Candelora alla chiesa del Santissimo Redentore di Legnano, nell’ambito delle celebrazioni del Palio cittadino del 2010 a cura dalla Contrada di Legnarello e con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
«Con questo evento terminiamo la stagione dei concerti online che ci ha consentito per ben otto settimane, ovvero durante tutto il periodo del lockdown a causa dell’epidemia da Covid-19, di continuare a proporre grande musica al nostro pubblico e tutti gli appassionati, nonostante il blocco degli spettacoli dal vivo», ha spiegato il maestro Marco Raimondi.
«Non è stato certo un periodo facile, ne stiamo uscendo e sappiamo che la ripresa sarà lenta e faticosa; ma noi di Amadeus ci siamo, come sempre, al servizio del territorio e delle persone che lo vivono, per offrire a tutti arte, cultura e solidarietà sociale. Un ringraziamento speciale a tutti coloro, e sono tanti, che sostengono questa missione con il loro lavoro, un sostegno economico, un commento di incoraggiamento o anche solo un click che ci ha consentito di superare i mille iscritti al nostro canale YouTube e ci permetterà dalla prossima settimana di trasmettere in diretta i nostri concerti. Grazie a tutti».

Ensemble Amadeus tra cielo e terra, su YouTube il concerto per Papa Francesco

beethoven amadeus concerto online – MALPENSA24