Ensemble Amadeus tra cielo e terra, su YouTube il concerto per Papa Francesco

amadeus concerto papa francesco 01

RESCALDINA – Un concerto dedicato alle colonne sonore dei film ispirati alla vita di uomini e donne alla ricerca di se stessi e di Dio: è stato un’esibizione di grande pathos quella andata in onda nella serata di ieri, venerdì 5 giugno, in modalità première sul canale YouTube, che ha avuto per protagonista l’Ensemble Amadeus. Si tratta del settimo capitolo della stagione speciale che propone online gli appuntamenti del coro e orchestra sinfonica di Rescaldina in un momento, l’epoca Covid-19, in cui risulta ancora problematico proporre eventi dal vivo.

Duemila anni in un’ora

I concerti online di Amadeus propongono momenti di grande musica assai diversi tra loro, dalla barocca all’opera e dalla classica alla contemporanea, seguendo l’eclettismo al quale la formazione si ispira da tempo. L’evento di ieri si proponeva di ripercorrere in un’ora duemila anni di storia umana attraverso la vita di alcuni personaggi noti e meno noti: Maria e Gesù di Nazareth, Maria Maddalena e Cristoforo Colombo, Padre Gabriel e Rodrigo Mendoza, Oskar Schindler e il capitano John Miller, Angelo Roncalli, Karol Wojtyla e altri ancora. I brani erano quelli di grandi compositori che li hanno immortalati con note indimenticabili, da John Williams a Ennio Morricone, da Marco Frisina a Vangelis. Tra gli altri sono state infatti proposte le colonne sonore di “Maria Maddalena”, “1492 – La conquista del paradiso”, “Schindler’s List”, “Salvate il soldato Ryan”, “Papa Giovanni” e “Giovanni Paolo II”.

amadeus concerto papa francesco 02

Rivolgersi direttamente al cuore delle persone

A dirigere il Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus c’era il maestro Marco Raimondi, con gli arrangiamenti musicali curati da Enrico Raimondi e i videoclip tratti dai concerti realizzati da Matteo Raimondi, i quali hanno sapientemente interpretato le musiche. L’evento è stato realizzato con il sostegno della Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, della Fondazione Ticino Olona, della Fondazione Minoprio oltre alla collaborazione dall’associazione Noi del Tosi ed il coordinamento di Carlo Massironi per la comunicazione e il marketing. «“Tra Cielo e Terra” è un concerto che abbiamo realizzato per Papa Francesco e il suo successo è legato al fatto che lo abbiamo pensato secondo il suo modo di agire, che è appunto quello di rivolgersi direttamente al cuore delle persone», ha commentato il maestro Raimondi, che ha aggiunto: «Questa musica nasce al servizio delle immagini, ma poi ci si accorge che il rapporto si può anche invertire e il risultato finale è sempre maggiore della somma dei due addendi: accade perché ci troviamo di fronte ad arte vera».

amadeus concerto papa francesco 03

amadeus concerto papa francesco – MALPENSA24