Le nuvole cedono il passo al bel tempo, temperatura in aumento e clima estivo

bel tempo clima estivo

La struttura depressionaria sul Mediterraneo continua a influenzare fino alla giornata di lunedì il tempo sulla Lombardia, con il transito di un po’ di nuvole associate a piovaschi locali. Da martedì l’espansione dell’alta pressione dalla penisola iberica all’Europa orientale determinerà un significativo miglioramento anche sulla regione: le temperature saranno in graduale rialzo con valori che da metà settimana si avvicineranno ai 30°C su alcune zone di pianura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 9 maggio

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la Lombardia con ampie schiarite.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutti i settori con qualche piovasco su Prealpi, laghi e alta pianura. Nella sera persistono un po’ di nuvole sparse, ma cessano i fenomeni.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12°C e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 e a 3000 metri deboli orientali.

Martedì 10 maggio

Tempo Previsto: Al mattino prevalenza di bel tempo su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque con qualche annuvolamento sulle Prealpi, associato ad occasionali brevi piovaschi. Alla sera cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

bel tempo clima estivo – MALPENSA24