Il freddo va a est, l’alta pressione garantisce altri giorni di bel tempo

bel tempo giorni pressione

Mentre la discesa fredda che in generale ha interessato la Germania e i Balcani tende a riassorbirsi e a spostarsi verso est, una cella di alta pressione, presente con i suoi massimi sull’Europa centrale, garantisce ancora qualche giorno di bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione, presente con i suoi massimi tra Germania e Polonia, garantisce ancora qualche giorno di bel tempo su diverse nazioni. La discesa fredda, che in generale ha interessato la Germania e i Balcani, tende a riassorbirsi e a spostarsi verso est. In ogni caso, nonostante l’anticiclone piuttosto esteso, rimarranno attivi alcuni episodi di instabilità tra basso Mediterraneo e Nord Africa grazie ai geopotenziali piuttosto bassi e al campo di pressione relativamente livellato: andranno ad attenuarsi solo a partire dal fine settimana. A partire dalla giornata di domenica troverà maggiore spazio in direzione della penisola scandinava la profonda struttura depressionaria che finora ha trovato terreno soprattutto tra Groenlandia e Islanda: lascerà l’anticiclone in Atlantico libero di elevarsi verso quest’ultima.

Venerdì 22 marzo

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve generale aumento. In pianura minime generalmente comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 6-7°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 17 e 20°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali. A 1500 metri deboli da est. A 3000 metri moderati da est/sud-est.

Sabato 23 marzo

Tempo Previsto: Durante la notte rapido transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza. In seguito cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime generalmente comprese tra 3 e 6°C (con punte fino a 8-9°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 19 e 22°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali. A 1500 metri deboli da nord-est. A 3000 metri deboli da est/nord-est.

Domenica 24 marzo

Tempo Previsto: Cieli ancora in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con locali addensamenti sui rilievi.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime generalmente comprese tra 5 e 8°C (con punte fino a 10-11°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 20 e 23°C. Zero termico stazionario e intorno a 2800m nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali o variabili. A 1500 metri deboli da ovest. A 3000 metri deboli da ovest/sud-ovest.

bel tempo giorni pressione – MALPENSA24