L’anticiclone garantisce il bel tempo. Massime oltre 25 gradi e nebbie sparse

bel tempo massime nebbie

Un robusto anticiclone garantisce condizioni di forte stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana, Lombardia compresa, mentre il flusso perturbato di origine atlantica scorre sul Nord Europa. Una situazione favorevole al ristagno di umidità e all’accumulo di sostanze inquinanti a bassa quota, specialmente lungo la Pianura Padana, mentre in montagna prevarrà un tempo asciutto, con cieli sereni ancora per alcuni giorni. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 5 ottobre

Tempo Previsto: A partire dalla zona occidentale della regione, e lungo la zona pedemontana/prealpina fino al Bresciano, per gran parte della giornata cieli uggiosi per nubi localmente compatte, ma senza precipitazioni associate; tendenza a schiarite nel corso del pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso altrove, con foschia e tendenza a formazione di nebbie locali dalla tarda serata in pianura.

Temperature: Minime stazionarie tra 11°C e 13 °C. Massime stazionarie tra 22°C e 24°C. Zero termico in libera atmosfera tra 4000 e 4200 metri.

Venti: Molto deboli variabili in pianura e bassa montagna, deboli occidentali in alta montagna oltre 2500 metri.

Giovedì 6 ottobre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante la notte saranno possibili formazioni nebbiose isolate sulle zone di bassa pianura, che localmente persisteranno fino al primo mattino.

Temperature: Minime stazionarie tra 11°C e 13°C. Massime stazionarie o in lieve aumento tra 23°C e 25°C. Zero termico in libera atmosfera tra 3900 e 4100 metri.

Venti: Molto deboli variabili in pianura e bassa montagna, deboli occidentali in alta montagna oltre 2500 metri.

Venerdì 7 ottobre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di bel tempo. Foschie dense e nebbie sparse in pianura durante la notte fino alle prime ore del mattino.

Temperature: Minime stazionarie tra 11°C e 13°C, massime stazionarie o in lieve aumento tra 24°C e 26°C.

Venti: Deboli variabili in pianura e bassa montagna, moderati sud-occidentali in alta montagna oltre 2500 metri.

bel tempo gradi nebbie – MALPENSA24