Un tavolo per l’ospedale di Cuasso: alleanza tra ASST, enti locali e comitato

ospedale cuasso coronavirus monti

VARESEASST Sette Laghi, Enti locali e Comitato civico insieme per costruire il presente e il futuro dell’Ospedale di Cuasso. Un tavolo tecnico, una sorta di cabina di regia interistituzionale in cui aggiornarsi, confrontarsi e allinearsi intorno ad un progetto che farà la differenza non solo per Cuasso, non solo per ASST Sette Laghi e la Sanità del Varesotto, ma per l’intera comunità del Piambello. 

Il tavolo

Si è riunita lunedì pomeriggio, a Villa Tamagno, una riunione a cui hanno partecipato, oltre alla Direzione e ai tecnici di ASST Sette Laghi, il Presidente della Commissione regionale Sanità, Emanuele Monti, il sindaco di Cuasso al Monte Loredana Bonora, rappresentanti della Comunità Montana del Piambello, e quelli del Comitato per l’Ospedale di Cuasso. E proprio l’ospedale di Cuasso è stato al centro del confronto, o meglio il duplice progetto che lo coinvolgerà nel breve e nel medio periodo.

Il duplice progetto

Innanzitutto, l’Ospedale di Comunità, venti posti letto di degenza, ampliabili fino a quaranta, a gestione infermieristica che troveranno collocazione al primo piano del Padiglione ex Medicina. Un investimento del PNRR per oltre 3,7 mln di euro. E poi l’ambizioso progetto del Polo di Ricerca e Cura sulla Riabilitazione pneumologica di riferimento regionale, finanziato per oltre 24 milioni di euro cofinanziati dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. «Un tavolo tecnico ma non solo, quello che si è riunito oggi  ha commentato il Presidente Monti – è l’avvio di un percorso ancora più intenso, in cui ogni attore svolgerà il proprio ruolo creando valore a vantaggio della collettività».

La sfida

«E’ lo spirito del community building – ha sottolineato il DG di ASST Sette Laghi, Gianni Bonelli – siamo impegnati in un duplice progetto molto ambizioso e sfidante, che non riguarda solo la sanità. Noi siamo impegnati a fare del nostro meglio, ma perché l’Ospedale di Cuasso possa seguire questo percorso evolutivo ed essere attrattivo, il supporto del territorio è fondamentale. I trasporti, la possibilità di connessione telematica, la disponibilità di strutture residenziali, sono tutte componenti decisive perché questa sfida abbia successo».

cuasso al monte ospedale tavolo – MALPENSA24