Torna il bel tempo sulla Lombardia, ancora nebbia e foschia in pianura

bel tempo lombardia nebbia

La bassa pressione si sposta verso l’Egeo, consentendo all’Italia il ritorno a una maggiore stabilità: il bel tempo sulla Lombardia proseguirà almeno fino alla prima settimana di novembre. Durante la notte e nel primo mattino foschie e nebbie caratterizzeranno le aree di bassa pianura. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lo spostamento verso l’Egeo dell’area di bassa pressione che si è isolata dall’ex saccatura islandese consentirà sull’Italia una graduale risalita dei valori di pressione e la conseguente stabilità.
Si assiste a una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali, accompagnata da precipitazioni anche a carattere temporalesco, in attenuazione dalla seconda parte della giornata.
La presenza sulla Lombardia di condizioni anticicloniche garantirà bel tempo almeno fino alla prima settimana di novembre. Foschie e nebbie, localmente persistenti, nottetempo e primo mattino caratterizzeranno le aree di bassa pianura.

Mercoledì 28 ottobre

Tempo Previsto: Bel tempo. Al mattino, riduzioni della visibilità per nebbie e foschie lungo tutta la fascia di bassa pianura della regione, in rapido dissolvimento durante la mattinata. Nubi medio-basse insisteranno sui rilievi dell’Alta Valtellina ma senza fenomenologia di rilievo.
Durante la prima parte della giornata, transito di nuvolosità cirriforme in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi.
Dalla serata formazione di foschie e nebbie lungo la fascia meridionale della regione.

Temperature: Valori minimi compresi tra 6°C e 9°C, massimi tra 16°C e 18°C.

Venti: Variabili a regime di brezza, tendenti dal pomeriggio, lungo le aree meridionali, a disporsi dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento debole da sud-ovest, a 3000 metri debole/moderato dai quadranti occidentali.

Giovedì 29 ottobre

Tempo Previsto: Generali condizioni di bel tempo con transito di nubi alte cirriformi durante la giornata. Al mattino riduzioni locali della visibilità per foschia sulla bassa pianura. Nuvolosità medio-bassa su Alta Valtellina ma senza fenomenologia associata.
Nel corso della giornata permarrà bassa nuvolosità su Alta Valtellina ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
In serata formazioni di foschie diffuse sulle basse pianure.

Temperature: Valori minimi in aumento compresi tra 7°C e 11°C, massimi in lieve aumento compresi tra 17°C e 19°C.

Venti: Variabili a regime di brezza, tendenti dal pomeriggio, lungo le aree meridionali, a disporsi dai quadranti occidentali. A 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali; a 3000 metri al mattino moderato/forte dai quadranti settentrionali, tendente a disporsi dai quadranti occidentali e a ridursi d’intensità nel corso della giornata.

Venerdì 30 ottobre

Tempo Previsto: Permangono condizioni di bel tempo. Velature per nubi alte si alterneranno a cieli sereni. In serata riduzioni di visibilità per foschie sulle basse pianure.

Temperature: Valori minimi stazionari o in lieve aumento compresi tra 8°C e 11°C, valori massimi stazionari o in lieve aumento compresi tra 18°C e 19°C.

Venti: Variabili a regime di brezza. A 1500 metri vento debole dai quadranti settentrionali; a 3000 metri moderati/forti dai quadranti settentrionali.

bel tempo lombardia nebbia – MALPENSA24