Ancora bel tempo sulla Lombardia, non dura il peggioramento atteso

bel tempo lombardia peggioramento

A parte un modesto e temporaneo peggioramento, tra giovedì e venerdì, il tempo sulla Lombardia si mantiene stabile e soleggiato con temperature estive. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone delle Azzorre si estende dal vicino Atlantico all’Europa orientale, mentre in prossimità delle Isole Baleari continua a sussistere una debole circolazione ciclonica in quota. Proseguono quindi sulla Lombardia condizioni di tempo perlopiù stabile e soleggiato con temperature estive, a parte un modesto e temporaneo peggioramento tra giovedì 10 e venerdì 11, di breve durata.

Mercoledì 9 settembre

Tempo Previsto: Giornata stabile e soleggiata ovunque, salvo innocue nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi. Foschie notturne e mattutine in Pianura Padana, con possibilità di locali formazioni nebbiose in bassa pianura, specialmente lungo il corso del fiume Po.

Temperature: Massime in ulteriore lieve rialzo e comprese tra 28°C e 31°C; minime in lieve flessione e comprese tra 13°C e 16°C; zero termico a metà giornata attorno a 4200 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; in quota a 3000 metri deboli occidentali.

Giovedì 10 settembre

Tempo Previsto: Nuvolosità irregolare per nubi medio-alte con qualche addensamento più consistente sulle Alpi, associato a deboli piogge.
In serata aumento delle nubi sul settore occidentale con qualche debole pioggia sparsa anche in pianura.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C; minime in lieve aumento e comprese tra 15°C e 18°C; zero termico a metà giornata attorno a 3900 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; in quota a 3000 metri deboli sud-occidentali.

Venerdì 11 settembre

Tempo Previsto: Sul settore occidentale della regione al mattino ancora nubi compatte associate a deboli piogge sparse; altrove poco nuvoloso. Nel corso della giornata schiarite a partire da est verso ovest, salvo temporaneo aumento delle nubi cumuliformi sui rilievi, ma senza particolari fenomeni.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28°C e 31°C; minime stazionarie e comprese tra 15°C e 18°C; zero termico a metà giornata attorno a 4000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota a 3000 metri deboli sud-occidentali.

bel tempo lombardia peggioramento – MALPENSA24