Bel tempo sul Nord Italia grazie all’alta pressione, cresce il caldo

bel tempo nord caldo

In Lombardia l’alta pressione in crescita garantisce generali condizioni bel tempo e temperature in aumento; non mancheranno però fenomeni d’instabilità pomeridiana sui rilievi che, nei settori centro-orientali, assumeranno localmente il carattere di rovesci o temporali. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area isolata di bassa pressione, centrata sullo Ionio, continua a favorire l’ingresso in quota di correnti fredde, responsabili di marcata instabilità sui settori centro-meridionali e adriatici del Paese. L’aumento dei valori pressori al Nord garantirà generali condizioni di bel tempo, ma non mancheranno fenomeni d’instabilità pomeridiana lungo i rilievi alpini e prealpini. In Lombardia si avranno condizioni di bel tempo e temperature in aumento, con una fenomenologia pomeridiana sui settori settentrionali centro-orientali associata a precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale.

Venerdì 7 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. La nuvolosità cumuliforme in sviluppo pomeridiano su Valtellina, Orobie e Gardesano darà luogo a precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione dalla serata.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 19°C e 21°C. Valori massimi in lieve aumento compresi tra 31°C e 33°C.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza. Tendenti dal pomeriggio lungo la fascia di Bassa Padana a disporsi dai quadranti orientali e a rinforzare.

Sabato 8 agosto

Tempo Previsto: Generali condizioni di bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Irregolarmente nuvoloso sui settori centro-orientali, Valtellina, Orobie, Alto Bresciano e Gardesano per nuvolosità cumuliforme, in graduale aumento durante le ore centrali della giornata, ma senza fenomenologia significativa associata.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento compresi tra 20°C e 22°C. Valori massimi in aumento compresi tra 32°C e 34°C.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza, tendenti dal pomeriggio, lungo le aree occidentali, a disporsi dai quadranti orientali.

Domenica 9 agosto

Tempo Previsto: Qualche nube al mattino sull’Alta Valtellina, in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Durante le ore centrali della giornata, graduale aumento della nuvolosità bassa su Orobie, rilievi bresciani e Gardesano con debole fenomenologia associata, in attenuazione dalla serata.

Temperature: Valori minimi in aumento compresi tra 22°C e 24°C. Valori massimi stazionari o in lieve aumento compresi tra 32°C e 34°C.

Venti: Generalmente deboli dai quadranti orientali con locali rinforzi lungo le aree occidentali.

bel tempo nord caldo – MALPENSA24