Bando da 100mila euro per le attività di Gallarate. Mazzetti: «Fatevi avanti»

gallarate bando mazzetti attività

GALLARATE – Un bando che mette a disposizione 100mila euro per pubblici esercizi, piccole e medie imprese ed artigiani. Fondi messi a disposizione da Regione Lombardia; un’opportunità che ha visto Comune di Gallarate, Duc, Naga e Ascom lavorare fianco a fianco per essere pronti «Entro metà settembre – spiega l’assessore al Commercio Claudia Mazzetti – A presentare il bando destinato alle attività gallaratesi, circa 500, che potranno così accedere ai finanziamenti da utilizzare per il pagamento di opere o attrezzature destinate al miglioramento dell’attività stessa». Il bando è rivolto alle attività nel perimetro del distretto urbano del commercio. 

Partecipate al bando

Tutti gli enti stanno lavorando con il massimo impegno, tra i partner c’è anche il Maga: ai destinatari degli aiuti si chiede «Di farsi avanti. Stiamo dando questa comunicazione oggi – ha continuato Mazzetti – Affinché tutti possano essere pronti a presentare domanda di adesione tra un mese». Perché, come ha sottolineato Paolo Martinelli, manager del  Distretto urbano del commercio cittadino «Di opportunità a sostegno delle attività commerciali ne sono state presentati tante. La risposta è stata quantomeno timida. Quello di oggi è un messaggio chiaro: siate pronti ad agire, vi stiamo informando con largo anticipo proprio per questo», incassando il pieno sostegno all’affermazione dal presidente del Naga Luca Filiberti.

Cosa prevede il bando

Alle attività nel perimetro del Duc viene richiesto un impegno economico minimo di mille euro. Che però vale doppio. A fronte di una spesa fatturata di 2mila euro per opere o l’acquisto di attrezzature a sostegno dell’attività il Comune rimborserà il 50%. «Per cercare di sostenere tutti – continua l’assessore – Abbiamo fissato un minimo di spesa, mille euro appunto, e un massimo che sarà compreso tra i 3.500, 4mila euro. Nel bando saranno ovviamente contenute tutte le specifiche per l’individuazione degli aventi diritto». Mazzetti sottolinea due dettagli importanti. Il primo: «Regione Lombardia erogherà i finanziamenti immediatamente. I soldi saranno subito disponibili e saranno quindi erogati non appena il richiedente presenterà la fatturazione». Il secondo: «Potranno rientrare nel bando gli interventi eseguiti dal 5 maggio al 12 dicembre».

Una squadra a sostegno del commercio

Milena Betto e Marco Introini, vicepresidente vicario di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa, infine, spiegano come «I nostri uffici siamo a disposizione per chiarimenti oppure per consulenza su quale dei bandi pubblicati sia più adatto ad ogni singola attività. Questo è un gioco di squadra, non siamo voci singole: lavoriamo tutti insieme per far ripartire un settore, quello  che, dopo il lockdown, affronta oggi un momento di estrema difficoltà». La sintesi del sindaco Andrea Cassani: «Per il rilancio del commercio il Comune di Gallarate c’è».

Dalla Regione un milione di euro per il commercio del Gallaratese

gallarate bando mazzetti attività – MALPENSA24