Ben 10 benemerenze civiche consegnate a Legnano nella Festa del 5 Novembre

legnano benemerenze patrono sanmagno

LEGNANO – In occasione della Festa del Santo Patrono, San Magno, la Giunta comunale di Legnano ha scelto, su proposta del sindaco, i destinatari delle benemerenze civiche 2021. La cerimonia ritorna dopo l’interruzione del 2020 causa pandemia e vedrà premiati i cittadini per cui, nel corso degli ultimi due anni, sono giunte proposte per la benemerenza civica. Alcuni di questi riconoscimenti vanno a persone ed enti la cui opera, anche simbolicamente, ha permesso alla comunità legnanese di superare le fasi più critiche della pandemia.

Riconoscimenti all’impegno contro il Covid

Questi i benemeriti: Fabio Agistri, che dai 15 anni ha visitato, ogni sabato pomeriggio, il giovane Francesco Terrazzo, affetto da varie gravi patologie che gli impedivano di vivere in compagnia dei suoi coetanei; la testata giornalistica on line LegnanoNews; la dottoressa Carla Dotti; la Fondazione comunitaria Ticino Olona; il sovrintendente in congedo della Polizia di Stato Paolo Posella; il maresciallo Carmelo Caracciolo; l’artista Silvia Cibaldi; la professoressa Teresa Giovanna Salerio; l’educatore e catechista Piero Borsa (alla memoria); e il Centro italiano femminile (Cif). Prima delle benemerenze l’Amministrazione comunale manifesterà la sua gratitudine con un riconoscimento verso le organizzazioni che sono state impegnate in prima linea nella gestione dell’emergenza Covid: il Coc-Centro operativo comunale, l’associazione Medici di Legnano e l’Azienda socio sanitaria territoriale Ovest Milanese-Ospedale di Legnano.

Le benemerenze saranno conferite alle ore 11.00 nella sala Ratti; l’ingresso sarà consentito al pubblico con il green pass fino all’esaurimento dei posti disponibili. La giornata di San Magno si chiuderà con la celebrazione, alle 18.00, della Messa del Santo Patrono in basilica con la tradizionale offerta della cera da parte dell’Amministrazione comunale.

Tutti gli eventi della Parrocchia di San Magno

In occasione della Festa Patronale, la Parrocchia di San Magno ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti, dal 5 al 10 novembre. Per tutta la festa, al Centro parrocchiale esposizione e vendita di quadri, stampe, fotografie, libri, Cd e materiale per cucito e ricamo; orari: sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

In basilica, venerdì 5 novembre, dopo la Santa Messa Solenne, alle 21.15 concerto di musica classica a cura della Scuola di Musica Niccolò Paganini; sabato 6, alle 10.00, “I bambini fanno festa”: momento di preghiera con i bambini e i genitori della scuola dell’infanzia parrocchiale “Caterina Monti Roveda” e a seguire lancio dei palloncini e merenda in piazza offerta dagli Alpini della sezione di Legnano. Alle 17.30 concerto di campane suonate a corda a cura della Federazione Campanari Ambrosiani.

Domenica 7, sempre in basilica, alle 11.30 Santa Messa Solenne con tutta la comunità in onore di San Magno; a Villa Jucker, alle 12.30 pranzo comunitario in collaborazione con le contrade Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo, San Magno e la Famiglia Legnanese; durante  il pranzo, estrazione dei biglietti della lotteria. Alle 15.30 in basilica, “Un inaspettato ritorno”: presentazione di alcuni ex-voto della Parrocchia recuperati da alcuni furti; interverrà l’architetto Carlo Capponi,  delegato ai Beni culturali della Regione Ecclesiastica Lombardia, a cura del Centro Culturale San Magno. Alle 15.30, in oratorio (via Montenevoso 20) pomeriggio di festa per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

legnano benemerenze patrono sanmagno – MALPENSA24