Jerago, 83enne picchiata e rapinata per strada: arrestati i due aggressori

carabinieri gallarate

JERAGO CON ORAGO – Nelle prime ore di questa mattina, giovedì 4 novembre, militari della compagnia di Gallarate, guidati dal capitano Matteo Russo, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Busto Arsizio nei confronti di due uomini di 46 e 50 anni, italiani e pregiudicati.

La rapina a settembre

La vicenda da cui trae origine il provvedimento risale al tardo pomeriggio del 16 settembre scorso, quando, una donna di 83 anni, dopo aver pulito l’altare della chiesa San Giovanni Battista di Jerago con Orago, mentre stava rincasando, è stata pedinata e poi aggredita da due uomini – con il volto nascosto da un casco integrale – che l’hanno aggredita alle spalle a bordo di un motorino, spintonandola e facendola cadere di faccia a terra per rubarle la borsa contenente le chiavi di casa e quelle della chiesa. I due sono poi fuggiti in sella allo scooter. La donna è stata soccorsa e portata in ospedale, ove i medici le hanno diagnosticato diverse fratture, all’altezza del collo e delle braccia, e policontusioni giudicate guaribili con una prognosi di 30 giorni.

Il furto in chiesa

Le indagini, avviate sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Busto Arsizio dai carabinieri della stazione di Albizzate e dell’aliquota operativa della compagnia di Gallarate, sviluppate anche attraverso l’analisi delle telecamere di video-sorveglianza del paese, hanno permesso di acquisire numerosi e circostanziati elementi di reità a carico dei presunti responsabili arrestati oggi. Ad uno di questi è stato anche contestato il reato di tentato furto aggravato ai danni del parroco della chiesa dei Santi Nazzaro e Celso di Madonna in Campagna di Gallarate, poiché sorpreso, nel corso delle indagini per la rapina, mentre provava a forzare le cassette delle offerte, danneggiandole.

Rapinatori in carcere

I carabinieri hanno inoltre perquisito, durante le fasi di esecuzione del provvedimento restrittivo, l’abitazione dei rapinatori, sequestrando gli indumenti e i caschi utilizzati per commettere il delitto, nonché le chiavi dell’abitazione della vittima. I due destinatari della misura cautelare sono stati poi portati nel carcere di Busto Arsizio.

jerago orago rapinata arrestati – MALPENSA24