Besnate, dal Comune soldi per aiutare le attività chiuse per Covid

besnate nuovi serramenti comune

BESNATE – Una somma totale di 5mila euro. E’ quanto stanziato dal Comune di Besnate, che ha istituito un bando destinato ai commercianti in difficoltà a causa delle restrizioni Covid. Come spiega il primo cittadino Giovanni Corbo: «Abbiamo voluto destinare un sostegno economico ai nostri esercenti che hanno subito il disagio della chiusura del lockdown di marzo e aprile». Nello specifico, ogni impresa potrà incassare una quota di 250 euro. «Un gesto di attenzione – precisa Corbo – che non ha certo l’ambizione di risolvere problemi, purtroppo drammatici, per chi ha subito una drastica diminuzione di fatturato. Ma vuole dimostrare la sensibilità anche con un segno tangibile dell’amministrazione a una categoria che vive anche oggi una difficoltà oggettiva».

A chi è rivolto il bando?

Per ora il totale è di 5mila euro. Ma non è escluso che – nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero superare le risorse disponibili – l’amministrazione valuti di recuperare ulteriori contributi da erogare. Potrà essere presentata una sola domanda per ciascuna impresa con sede operativa nel comune di Besnate. In particolare, sono questi i beneficiari che potranno accedere ai contributi straordinari: le attività commerciali al dettaglio di vicinato di ogni natura (con superficie inferiore ai 150 mq), purché obbligate alla sospensione totale dell’attività dalla normativa statale e regionale durante i mesi di marzo, aprile e/o maggio di quest’anno; le attività di servizio alla persona, come acconciatori ed estetisti; i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Sono invece escluse le attività di e-commerce.

Come aderire

La domanda di contributo dovrà essere presentata attraverso i moduli compilati, a pena di inammissibilità, e inviati tramite Pec alla casella istituzionale protocollo@pec.comune.besnate.va.it. Le richieste – sottoscritte dal legale rappresentante con firma digitale o autografa (e in questo caso complete dell’allegata copia di un documento di riconoscimento), potranno essere inoltrate a partire dal 2 dicembre, fino alle 12 del 30 dicembre. Le domande di contributi verranno considerate in base all’ordine cronologico di acquisizione al protocollo comunale, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta di contributo. Tutti i dettagli sono sono disponibili sul sito del Comune di Besnate.

Jerago, aiuti alle attività chiuse per Covid con stipendi e gettoni della maggioranza

besnate bando contributi commercianti – MALPENSA24