Dopo Fiumicino voli Covid-tested anche a Malpensa su alcune tratte

malpensa covid bianchi governo

MALPENSA –  “Abbiamo chiesto al governo, nel corso delle interpellanze parlamentari, pari dignità per l’aeroporto di Malpensa per quanto riguarda l’attuazione di voli ‘Covid tested’. Attualmente la sperimentazione di voli per i quali l’imbarco ai passeggeri è consentito a seguito di test antigienico è stata avviata soltanto a Roma Fiumicino. L’esecutivo ci ha assicurato che andrà nella direzione richiesta convocando una riunione operativa il 18 gennaio, cui parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri interessati, dell’ENAC e della società SEA, e individuando tre tratte pronte per la sperimentazione quali New York, Dubai, Doha e Abu Dhabi. Auspichiamo che vengano mantenuti gli impegni affinché i passeggeri possano viaggiare in sicurezza e ci sia la dovuta attenzione per il più importante scalo del centro-nord”. Lo afferma in una nota il deputato varesino della Lega Matteo Bianchi, a margine di un’interpellanza parlamentare sul tema. “Un risultato – afferma Bianchi – di un impegno parlamentare molto importante”.

L’interpellanza è stata firmata, oltre che da Bianchi, anche dai deputati varesini Dario Galli e Leonardo Tarantino, oltre che da Paolo Grimoldi e Riccardo Molinari.

La risposta del sottosegretario

Ai firmatari dell’interpellanza ha risposto il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti, Roberto Traversi. Ecco il testo della risposta del rappresentante del governo:  “L’individuazione dei voli “COVID-19 tested”, ossia dei voli per i quali l’imbarco ai passeggeri è consentito a seguito di obbligatorio test antigienico rapido, eseguito prima dell’imbarco o a seguito di presentazione di certificazione attestante il risultato negativo di un test molecolare o antigienico effettuato per mezzo di tampone e non oltre le 48 ore precedenti all’imbarco, è stata oggetto di apposita ordinanza congiunta dei Ministri della Salute, delle Infrastrutture e dei trasporti, degli Affari esteri e della cooperazione internazionale del 23 dicembre 2020. Con tale ordinanza, a seguito dei necessari approfondimenti da parte del Comitato tecnico scientifico, nonché della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, si è consentito l’avvio sperimentale, in sede di prima attuazione del progetto, ai voli con destinazione l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, provenienti dagli scali di Francoforte, Monaco di Baviera, Atlanta e New York.
Essendo previsto, in relazione a tali voli, l’ingresso e il transito nel territorio nazionale senza la necessità di rispettare i prescritti obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario, si è ritenuto, in considerazione dell’approccio sperimentale dell’iniziativa, di circoscrivere l’operatività della stessa, in un primo momento, all’aeroporto di Roma Fiumicino in ragione della rilevanza di tale scalo in termini di traffico aereo.
I Ministeri competenti, con la collaborazione dell’ENAC, stanno già istruendo l’analoga richiesta pervenuta alla società SEA di gestione dell’aeroporto di Malpensa di sperimentare, con alcune integrazioni, il protocollo in vigore per l’aeroporto di Roma Fiumicino; le rotte interessate sono verso New York, Dubai, Doha e Abu Dhabi.
Per la definizione della questione è stata convocata per il prossimo 18 gennaio una specifica riunione, cui parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri interessati, dell’ENAC e della società SEA.”

malpensa covid bianchi governo – MALPENSA24