Bianchi (Lega): «Governo vergognoso sul blocco degli sfratti»

confabitare sfratti decreto proprietari

VARESE – «È vergognoso come il governo abbia abbandonato migliaia di piccoli proprietari immobiliari». Niente giri di parole per l’onorevole Matteo Bianchi (Lega), che ha presentato oggi, 6 novembre, un’interpellanza urgente ai ministri della Giustizia e dell’Economia per «procedere allo sblocco da parte dei tribunali delle esecuzioni degli sfratti, atteso da oltre un anno». Per il deputato del Carroccio si tratta di una situazione «che non c’entra niente con l’emergenza Covid, visto che il problema si protrae da molto tempo prima della diffusione del virus». La soluzione, per Bianchi, passa dalle «dovute procedure che che permettano agli ufficiali giudiziari di calendarizzare gli sfratti già a partire dal primo gennaio del prossimo anno, oltre che garantire quelle preliminari agli uffici Nep». In questo modo si inizierebbe «la fase di deposito e registrazione delle legittime istanze legali».

Due le questioni di Bianchi

Il blocco generalizzato degli sfratti, in essere dallo scorso marzo e previsto fino alla fine dell’anno, sta avendo effetti disastrosi. Due i temi portati all’attenzione del governo dall’interpellanza di Bianchi: da un lato, sollecita il governo a rispettare l’impegno – assunto in Parlamento – a risarcire i proprietari del danno derivante dalla privazione della disponibilità dei loro immobili. Dall’altro, chiede all’esecutivo di far interrompere l’errata prassi che negli uffici giudiziari vede bloccate anche le fasi precedenti l’esecuzione degli sfratti.

Nel primo caso, il governo oltre quattro mesi fa si era assunto l’impegno di «bilanciare con appositi indennizzi le perdite subite dai proprietari degli immobili che non possono entrare in possesso della loro proprietà privata, per non penalizzare i proprietari immobiliari, perché non sono una categoria di ‘privilegiati’ ma hanno fatto investimenti con sacrifici». E ora risponde che «sta valutando una serie di ipotesi». Nel secondo caso, la risposta verte sulle difficoltà a prevedere «una deroga specifica agli ordinari adempimenti da compiere in previsione dell’esecuzione di un eventuale sfratto».

Blocco agli sfratti per morosità, in Parlamento passa lo stop di Bianchi (Lega)

varese bianchi blocco sfratti – MALPENSA24