Firmacopie da Biblos, apre Bongiorni. Tra gli ospiti Elena Premoli del Chiara Giovani

biblos firmacopie bongiorni premoli 01
Alessandro Bongiorni

GALLARATE A Gallarate tornano i firmacopie da Biblos: li inaugura oggi, 11 marzo, il nuovo giallo “Favola per rinnegati” (Mondadori) di Alessandro Bongiorni che sarà in libreria dalle 10 alle 12. Sabato 18 ci sarà Gianpiero Pisso, che firmerà le copie dei suoi libri “Aurum Tolosanum” e “Rapa Nui” e infine il 25 sarà la volta di Daniela Fustilla con il libro “Scelte sbagliate”.

Gli incontri con le autrici del territorio

A marzo saranno ospitate anche le presentazioni di due autrici importanti per il territorio. Mercoledì 15 Elena Premoli, vincitrice del Premio Chiara Giovani, presenterà alle 18, a dialogo con Chiara Aquilino, il romanzo “Per tutti i giorni della tua vita” (Piemme).

Emily ha vent’anni e non si aspettava di diventare madre così presto. Con Will, conosciuto per caso in un pub, ha un rapporto tiepido, troppo timidi entrambi, forse, troppo poco innamorati. Ma la notizia della gravidanza, per quanto giovanissimi, li unisce in un progetto grande e nuovo, e decidono di provare a essere una famiglia. Quando il loro bambino, Matt, ha quattro mesi, però, qualcosa cambia inesorabilmente. Un ritardo cognitivo, dicono, un disturbo della crescita, un problema cerebrale. Sono parole che lentamente iniziano a farsi spazio nella vita della giovane coppia. Due bambini disperati accanto a un bambino di pochi mesi.
È qui che la loro storia si intreccia a quella di Nadia, pediatra di successo, donna bella, carismatica, decisa, il senso di onnipotenza di chi ha sempre avuto tutte le risposte, come in questo caso, di fronte a Matt. Comincia una battaglia prima tra le mura della camera d’ospedale poi sui social network, sulle pagine dei giornali e, infine, in tribunale. È lo scontro tra l’occhio della scienza e quello dell’amore, tra due donne che sembrano così distanti, avvicinate solo dalla tenacia irriducibile di uno scricciolo di pochi chili che cambierà per sempre le loro esistenze.
Questo romanzo, liberamente ispirato alla storia vera di Alfie Evans, è un inno alla vita, un racconto profondo e indimenticabile sulla paura e sul coraggio che hanno forme inaspettate. Un romanzo struggente e delicatissimo che cambia il nostro modo di vedere le cose.

Elena Premoli

Stefania Visentini, che ha da poco pubblicato “4 piani senza ascensore” (Armando Editore) sabato 25 marzo dialogherà alle 18 sul romanzo con Sarah Pellizzari Rabolini.

Un condominio di quattro piani. Otto appartamenti occupati da single, famiglie e coinquilini costretti da un evento inaspettato e incontrollabile a restarsene chiusi in casa riducendo al minimo qualsiasi contatto con l’esterno e tra loro, o almeno così dovrebbe essere.
Una lavanderia in comune, dove andare scaglionati secondo un rigido orario di utilizzo, ma che diventa quasi involontariamente luogo di incontro e di scontro, di segreti e di confessioni. Amori incredibili, amicizie impossibili, cani presi in prestito per vedere l’amante che abita dall’altra parte della strada e escamotage per non rinunciare al fantacalcio anche quando il campionato è annullato. Insospettabili ladri costretti a una sospensione forzata dal lavoro e anziane signore divise da un’annosa faida.
Il tutto sotto l’attento sguardo dell’unico occhio del gatto Màrilin. Una piccola comunità, chiusa come in una bolla di sapone indistruttibile, ma che proprio nell’isolamento trova invece una coesione inattesa. Dai risvolti ironici, pur nelle paure, comici, pur nell’incertezza.

Gli appuntamenti del mese si concluderanno martedì 28 marzo alle 16 con il libro “Di cosa sono fatte le ragazze” di Elana K. Arnold, partenza di YA!book Club, book club dedicato ai lettori young adult con gli incontri condotti da Isabella. Per le presentazioni è gradita la prenotazione scrivendo un e-mail all’indirizzo biblosgallarate@gmail.com.

biblos firmacopie bongiorni premoli – MALPENSA24