Big Jump, un grande tuffo collettivo per un Olona pulito e balneabile

big jump tuffo Olona

FAGNANO OLONA – Un tuffo nell’Olona per sensibilizzare le istituzioni a mettere in atto politiche ambientali per renderlo pulito e balneabile. L’appuntamento di Fagnano è simultaneo a tanti altri nei fiumi e nei laghi di tutta Europa, con decine di migliaia di persone in costume per il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (Ern) ideata per reclamare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua.

Il tuffo nell’Olona

Il tuffo collettivo nell’Olona si terrà domenica 14 luglio alle 15. Il ritrovo è alle 14.45 in via Colombo 80 (approdo dei Calimani) a Fagnano. A seguire merenda nel parco curato dai Calimani, mentre alle 16.30 si terrà un laboratorio sulla biodiversità per costruire Bugs Hotel, dedicato alle famiglie. Attraverso un grande tuffo collettivo, dunque, verrà lanciato un messaggio simbolico alle istituzioni locali e internazionali, affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici.

Il tuffo nel Ticino

In Italia l’iniziativa è coordinata da Legambiente, che in Lombardia chiama a raccolta i volontari per tuffarsi nelle acque dell’Olona e anche del Ticino. Nel Fiume Azzurro il Big Jump sarà a Vigevano (ore 15.30) alla sede del Canoa Club (Centrale Ludovico il Moro). Il tuffo collettivo è solo uno dei momenti della due giorni dedicata al fiume, con gite in canoa, percorsi in bicicletta, regate e proiezioni di film. Clicca qui per il programma dettagliato

big jump tuffo olona – MALPENSA24