Bilancio partecipato a Castellanza: i cittadini chiedono più cura del verde

castellanza palazzo brambilla

CASTELLANZA – Riqualificare aiuole e aree verdi della città. L’hanno chiesto i cittadini che hanno partecipato al bilancio partecipato. Quattro erano le proposte rispetto alle quali i castellanzesi si sono espressi e l’intervento di riqualificazione di aiuole e aree verdi”, presentata da 12 cittadini è stata quella più votata. I voti raccolti sono stati ben 180, di cui 178 validi. Di questi ben 50 sono riferiti proprio al verde pubblico.

L’esito della votazione

La proposta di installazione di una casetta dell’acqua (presentata dall’amministrazione comunale) ha raccolto 38 voti, mentre quella di realizzare un murale alle scuole medie Da Vinci e alla scuola Manzoni di via San Giovanni ne ha presi 30 voti. Una preferenza in meno per l’illuminazione della cella campanaria e dell’orologio, presentata da un gruppo di cittadini e dalla Pro Loco. Più staccate in termini di preferenze il rinnovo rinnovo delle attrezzature ginnico/sportive al parco dei Platani e la riqualificazione del monumento dedicato ai Marinai d’Italia.

La proposta vincitrice prevede di sistemare, con i 24mila euro a disposizione, e garantirne la manutenzione di ben 480 metri quadrati di aiuole e aree verdi cittadine. Quali saranno gli spazi sui quali intervenire l’amministrazione lo deciderà insieme ai cittadini stessi.

«La prima esperienza di bilancio partecipato – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini – è stata sicuramente molto positiva.  E’ molto bello vedere i cittadini che collaborano tra loro per studiare un intervento da proporre all’amministrazione. Ed è positivo anche il fatto che in tanti abbiano partecipato alle votazioni. Ora passeremo alla realizzazione del progetto vincitore scegliendo con i proponenti le aiuole e le aree verdi su cui intervenire».

bilancio partecipato castellanza cittadini – MALPENSA24