Bimbo dimesso da ospedale muore di peritonite, due medici sotto indagine

vanzaghello nosate medico scomparsa

MILANO – Stava male, aveva una peritonite acuta ma é stato dimesso dall’ospedale con una diagnosi di gastroenterite, ed é morto a soli 4 anni. Per questa ragione la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, nel quale sono indagati due sanitari, una specializzanda è un medico che hanno visitato e fatto la diagnosi.

I fatti risalgono al mese di novembre quando un bimbo di quattro anni é arrivato al Pronto soccorso del Policlinico di Milano con vomito acuto e forti dolori alla pancia. Dopo essere stato visitato, i genitori lo hanno riportato a casa certi che, con le debite cure, sarebbe guarito dalla gastroenterite che gli era stata diagnosticata. Sono passate però meno di 24 ore e il bimbo é peggiorato, tanto che la mamma ha chiesto aiuto al 118.

Quando il piccolo é arrivato in ospedale però, era troppo tardi. A rispondere dell’accaduto saranno chiamati uno specialista e una specializzanda, entrambi di turno la sera in cui il bimbo é entrato al Policlinico la prima volta. A corredare il fascicolo della Procura meneghina sono già stati richiesti diversi test, a corredo della motivazione clinica che ha portato al decesso del bambino, unitamente ad una consulenza risposta dal dipartimento ‘ambiente, salute, sicurezza, lavoro’ di Palazzo di Giustizia. Quest’ultima servirà ad evidenziare eventuali mancanze da parte dei due sanitari indagati.

bimbo peritonite policlinico – MALPENSA24