Blitz a Gallarate nelle case di tre stranieri. Trovati un clandestino e condizioni igieniche pessime

polizia locale stranieri irregolari gallarate

GALLARATE –  Controlli a tappeto della polizia locale di Gallarate questa mattina, 24 luglio, in tre appartamenti occupati da stranieri. Gli agenti del comando di via Ferraris hanno trovato un clandestino, minori che vivevano in condizioni igienico-sanitarie pessime e irregolarità amministrative.

Un clandestino in via Calabria

In via Calabria 4, nell’appartamento affittato a un nigeriano del 1979 in Italia con regolare autorizzazione, tra gli occupanti è stato trovato un connazionale privo di permesso di identificazione e di soggiorno. Si tratta di uno dei migranti fino a qualche mese fa residenti nel centro di accoglienza di via Beccaria. L’uomo è stato accompagnato al commissariato di Gallarate per le pratiche di fotosegnalamento ed è stato denunciato ai sensi dell’articolo 10 bis del testo unico sull’immigrazione che, nel caso specifico, prevede l’espulsione.

Minori in condizioni igieniche precarie in via Albertario

Sempre all’alba, gli agenti si sono presentati alla porta di un’abitazione in via Don Albertario 18 . Nel primo caso l’appartamento è occupato da una famiglia nigeriana (marito, moglie e tre figli, solo due dei quali presenti al momento del controllo). Le condizione igienico-sanitarie dell’alloggio sono risultate precarie, per questo motivo e vista la presenza di minori saranno allertati i Servizi sociali del comune.

Affitto irregolare in via Fusinato

In via Fusinato 14, invece, sono emerse una serie di irregolarità di carattere amministrativo. Gli occupanti (una famiglia del Bangladesh) hanno ammesso di pagare 500 euro al mese in contanti al proprietario, mentre uno dei quattro connazionali presenti al momento dell’ispezione ha dichiarato di corrispondere 100 euro mensili agli “affittuari” per l’ospitalità. Al termine del controllo, la polizia locale ha perciò inviato richiesta all’ufficio anagrafe di cancellare dal proprio registro la famiglia proprietaria dello stabile che, in base alle ricostruzioni, non vive più in Italia da tempo. E’ stata inoltre inviata una relazione all’Ats relativa alle pessime condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio, soprattutto in considerazione del mancato collegamento alla canna fumaria per la corretta evacuazione dei fumi e degli odori di cucina. Infine è stato redatto un verbale ai danni del “locatario” per mancata comunicazione di ospitalità di tre dei quattro uomini che di fatto vivono insieme a lui e alla sua famiglia al quinto piano della palazzina.

Fondamentali le segnalazioni dei gallaratesi

Gli agenti della polizia locale sono intervenuti in seguito a puntuali segnalazioni pervenute da alcuni gallaratesi al comando di via Ferraris. «Ancora una volta», spiega l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, «sono i cittadini a chiedere il nostro intervento. Si tratta di un eccellente segnale di come i gallaratesi abbiano compreso l’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine. Non mi stancherò mai di dire di chiamarci, di segnalarci ciò che non va, anche perché i risultati di questo filo diretto tra residenti e polizia locale ci sono. I controlli e i verbali di questa mattina, infatti, arrivano dopo quelli dei mesi scorsi, a dimostrazione dell’attenzione verso il contrasto di ogni forma di irregolarità e di abusivismo».

stranieri  irregolari gallarate – MALPENSA