Il rilancio di Blue Panorama tra scioperi e nuove assunzioni

Malpensa santo domingo blue panorama

MALPENSA – Blue Panorama, compagnia charter italiana con base a Malpensa e Fiumcino, torna ad assumere. Dopo essersi lasciata alle spalle tre anni difficili di amministrazione controllata, con la nuova proprietà affidata  al Gruppo Uvet di Luca Patanè ora cerca nuovi assistenti di volo. Ma nel frattempo i rapporti con i propri dipendenti continuano a peggiorare, tanto che il 10 settembre ci sarà un nuovo sciopero.

Le nuove assunzioni

La compagnia conta oggi circa 500 dipendenti ma, in base al piano industriale della nuova proprietà, necessita di espandere l’organico. Le assunzioni sono per assistenti di volo certificati, con base a Fiumicino o Malpensa. Ai candidati è richiesto il possesso di un certificato d’idoneità medica II classe in corso di validità e l’Attestato di formazione in materia di sicurezza. Per questa posizione lavorativa bisogna anche saper nuotare, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di una seconda lingua sarà considerato un titolo preferenziale), un altezza minima di 1.65 metri per le donne e di 1.70 per gli uomini, non avere tatuaggi o piercing visibili. Indispensabile infine la disponibilità ai trasferimenti ed essere automuniti.

Rapporti tesi

Resta confermato nel frattempo lo sciopero unitario indetto il 10 settembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl Trasporto Aereo, Anpac ed Anpav. Le sigle sindacali denunciano infatti pubblicamente un comportamento aziendale ritenuto inaccettabile: «In spregio alle normative vigenti oltre che agli accordi costitutivi intercorsi alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, Blue Panorama ha convocato motu proprio pochi dipendenti, scegliendoli direttamente tra quelli ad essa graditi e senza che ne avessero alcun titolo, per aprire una negoziazione interna tesa, in modo dichiarato, a discutere, in assenza di qualsiasi parte sociale, un regolamento interno da applicarsi, poi, erga omnes. Nessuna azienda era mai giunta a tanto. Quanto avvenuto segna uno dei punti più bassi nelle relazioni industriali di questo Paese».

blue panorama assunzioni – MALPENSA24