Borgomanero, le opposizioni chiedono le dimissioni del consigliere Moia

borgomanero polemiche dimissioni
Il leghista Vittorino Moia

BORGOMANERO – Dimissioni immediate del Consigliere Vittorino Moia, e una presa di distanza pubblica e ufficiale della maggioranza da quanto da lui affermatopubblica e ufficiale della maggioranza da quanto da lui affermato. Lo chiedono i consiglieri dei gruppi di minoranza nel consiglio comunale di Borgomanero (Nicoletta Bellone e Valentina Zanetta di “Cittadini per Borgomanero”, Sonia Biondelli del Pd, e Roberto Faggiano di Azione) dopo l’episodio di ieri, quando a seguito di un intervento della consigliera Zanetta, Moia ha pronunciato, in aula consiliare, la frase: “La Palestina se l’è cercata.”

“Condanniamo con forza tali affermazioni – commentano i gruppi di minoranza in una nota diffusa questa mattina 26 settembre – che non possono trovare alcuna giustificazione nel contesto istituzionale in cui sono state pronunciate, né tanto meno nel dibattito politico.
Non si tratta di schierarsi da una parte o dall’altra di un conflitto internazionale: si tratta di umanità, rispetto, e senso delle istituzioni. Ancor più grave è stato il silenzio assordante della maggioranza consiliare, che non ha sentito il dovere di dissociarsi da queste parole”.
“Il Consiglio Comunale deve essere luogo di confronto civile, di rispetto reciproco e di difesa dei diritti fondamentali. Non possiamo accettare che venga trasformato in una tribuna per frasi disumane e irresponsabili”.

Domani pomeriggio corteo a Novara

Continuano intanto le manifestazioni di solidarietà alle popolazioni della Palestina e di protesta per la posizione del governo italiano. La più importante è in programma domani pomeriggio alle 16 a Novara: un corteo che attraverserà le vie della città per dire “basta alla complicità con il genocidio di Gaza”. La manifestazione è organizzata dal comitato Novara per la Palestina: la marcia partirà da piazza Garibaldi e arriverà in piazza Puccini.

Ettore Colli Vignarelli

borgomanero polemica dimissioni – MALPENSA24
Visited 326 times, 1 visit(s) today