Polo Logistico di Olgiate, la Lega: «Tenuto nascosto». M5S: «Manca la VIA»

Cirignano (in alto) della Lega e M5S criticano il Polo logistico

OLGIATE OLONA – La preoccupazione dei Cinque stelle: «Non è stata fatta la Valutazione d’Impatto ambientale su un progetto di quelle dimensioni» e l’accusa della Lega per voce del segretario cittadino Claudio Cirignano: «Cemento, asfalto e promesse disattese». Sul nuovo Polo logistico che sta sorgendo in via Roma sull’area dell’ex Montedison intervengono i Cinque Stelle e la Lega Salvini Premier di Olgiate Olona.

Le preoccupazioni dei Cinque stelle

Il Movimento 5 Stelle richiama l’attenzione, in particolare, sui progetti previsti nei comuni di Olgiate Olona e Castellanza, dove sorgerà un grande polo logistico nell’area dismessa dell’ex Montedison. «Si tratta sì di un recupero di area industriale, ma collocato in un contesto urbanistico e viario già critico – sottolinea il M5S – Inoltre, il progetto non prevede alcuno studio serio sul carico di traffico aggiuntivo che inevitabilmente andrà a gravare su strade e quartieri già al collasso.

Altro punto critico è l’assenza di una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). «Nonostante non sia obbligatoria per questo tipo di interventi – spiegano – riteniamo fondamentale che le amministrazioni locali ne richiedano una, nell’interesse della salute dei cittadini e della tutela ambientale, chiediamo inoltre un maggiore coinvolgimento della cittadinanza attraverso assemblee pubbliche, ritenute indispensabili per informare correttamente la popolazione sui rischi e sugli eventuali benefici di tali trasformazioni».

Non possiamo ignorare che l’economia locale stia attraversando una fase di trasformazione, ma la direzione intrapresa rischia di avere gravi ripercussioni: al posto delle imprese produttive si stanno moltiplicando poli logistici e strutture della grande distribuzione, con pesanti conseguenze su traffico, inquinamento e consumo di suolo in una regione che già detiene tristi primati a livello europeo.

Ora è necessario aprire un confronto ampio, sereno e trasparente sul futuro del territorio. Siamo pronti a portare le nostre proposte e visioni per costruire insieme soluzioni sostenibili che tengano conto delle esigenze reali della comunità e delle imprese locali.

La nota della Lega di Olgiate

Cemento e asfalto avanzano, portando con sé traffico, parcheggi inutili e una trasformazione urbana che ai cittadini di Olgiate non serve. Quando si parla di un’ulteriore attività commerciale da 2.496 metri quadrati all’interno dell’area del polo logistico, non si può restare in silenzio.

Sorge il dubbio che durante la campagna elettorale certe informazioni siano state tenute sotto traccia, forse per non perdere consensi. Vorrei guardare negli occhi quegli assessori che, in pubblico, si fanno portavoce di ideali ecologisti, del verde, del green, della sostenibilità ambientale. Dove sono ora? Che coerenza c’è tra ciò che sbandierano e le decisioni che appoggiano?

I cittadini olgiatesi meritano trasparenza.

polo logistico olgiate – MALPENSA24
Visited 2.436 times, 1 visit(s) today