Si torna a lavorare al Borri di Busto. Partono i lavori per il rifacimento del tetto

BUSTO ARSIZIO – Si torna a lavorare al calzaturificio Borri. Rifacimento del tetto, messa in sicurezza e sistemazione della pareti e sistemazione dell’area esterna. A fine mese riprenderanno gli interventi previsti sull’ex calzaturificio. Una serie di opere che verranno portate a termine dall’impresa Alfano. Interventi previsti come compensazione alla realizzazione della vicina Coop.

Manca solo l’ok da parte della sovrintendenza dei beni architettonici. Dopo di che anche la seconda parte dei lavori previsti potrà partire. Nei mesi scorsi, occorre ricordare, che tutta l’area è stata bonifica con la rimozione dell’amianto e delle parti dell’ex calzaturificio ormai crollate. L’ammontare di tutte le opere realizzare dall’impresa Alfano è di circa 2 milioni di euro. Buona parte spesi per la bonifica dall’amianto e i primi interventi, mentre i restanti 800 mila euro circa verranno investiti ora per il tetto e i muri. Con la nuova copertura e la sistemazione delle pareti esterne si può dire che la “cornice” è pronta. Così l’amministrazione potrà iniziare a ragionare anche su come andare a recuperare e utilizzare quegli spazi.

Resta inoltre ancora da definire tutta la questione legata alla portineria crollata. «Quella questione – ha dichiarato il sindaco Emanuele Antonelli – non l’abbiamo ancora affrontata».

borri busto tetto – MALPENSA24