Brebbia traccia “La via della Legalità”: strada e aula consigliare per Montinaro

brebbia via legalità montinaro

BREBBIABrebbia chiude le manifestazione de “La via della Legalità” settimana eventi, dal 19 al 30 luglio, per commemorare la strage di Capaci e lanciare un messaggio chiaro, riassunto dal signor questore di Varese Michele Morelli: «Se tutti noi facessimo il nostro dovere, saremmo certamente meno oppressi dalla criminalità organizzata rendendo libero il nostro Paese». L’evento “La via della Legalità” è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Brebbia con il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia, ed ha avuto inizio lo scorso 19 luglio con l’inaugurazione della nuova sala consiliare del Comune, intitolata all’Assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro, medaglia d’oro al valor civile e capo scorta di Giovanni Falcone – e la successiva firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Brebbia e l’Associazione Nazionale AntiRacket e AntiUsura (S.O.S. Italia Libera). 

La via della Legalità

brebbia via legalità montinaro

Alle 20.30 di ieri, venerdì 30 luglio, si è infine svolta la cerimonia conclusiva della manifestazione con l’intitolazione del viale di accesso antistante la chiesa dei santi Pietro e Paolo al capo scorta di Falcone, deceduto per vile mano mafiosa nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992. Presente la vedova Tina Montinari che ha promesso di tornare a Brebbia, con orgoglio, per mostrare al nipote Antonio quanto fatto in memoria del nonno.

L’incontro con gli imprenditori

brebbia via legalità montinaro

Nelle due settimane successive, nell’ambito della stessa manifestazione, si sono svolti una serie di incontri tra l’Amministrazione Comunale e le varie componenti del tessuto cittadino, fra cui l’incontro del 26 luglio con gli imprenditori della zona e le associazioni di categoria.

L’omaggio di Poste Italiane

brebbia via legalità montinaro

Per l’occasione Poste Italiane, presente all’evento, ha realizzato il timbro di annullo filatelico e la cartolina commemorativa, che è stata distribuita agli organizzatori ed ai partecipanti durante la serata. All’evento commemorativo, aperto a tutti i cittadini e svolto nel chiaro intento di mantenere costante il ricordo dei dolenti fatti accaduti in quell’assordante strage mafiosa, hanno preso parte le massime autorità amministrative, militari e religiose del territorio, della provincia e della regione e, come ospite d’onore la Tina Montinaro, vedova del capo scorta di Falcone.

L’intervento del questore di Varese

La cerimonia è stata musicata ed animata in modo eccellente dalla fanfara dei Bersaglieri di Vergiate, e durante lo svolgimento della serata, a seguito degli interventi di apertura condotti dal sindaco di Brebbia, è poi intervenuto il signor questore di Varese Michele Morelli, che ha sottolineato l’importanza di rimanere sinergici e attivi nel territorio per rendere più efficace la lotta contro il fenomeno mafioso, evidenziando che se ognuno di noi svolgesse il proprio dovere, saremmo certamente meno oppressi dalla criminalità organizzata rendendo libero il nostro Paese, e che queste occasioni servono per far comprendere alle nuove generazioni quanto sia importante credere e difendere i valori della Legalità.

Mostrerò tutto questo a mio nipote

brebbia via montinaro

Il questore Morelli ha infine concluso l’intervento con un pensiero di Giovanni Falcone: «Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana». A seguire è intervenuta Tina Montinaro, che nel congratularsi con l’Amministrazione Comunale per la lodevole iniziativa intrapresa e ringraziare tutti gli intervenuti che hanno contribuito e reso possibile la realizzazione della Manifestazione “La Via della Legalità”, ha promesso di ritornare a Brebbia e, con orgoglio, per farla visitare a suo nipote Antonio Montinaro, mostrandogli la via dedicata a suo Nonno.

brebbia montinaro via legalità – MALPENSA24