Tempo di vacanze. Il sindaco di Cassano al casello dà volantini per una guida sicura

cassano sindaco casello volantini guida

CASSANO MAGNAGO/GALLARATE – Divertirsi e rilassarsi, ma solo una volta arrivati a destinazione. Si può riassumere così l’iniziativa accolta dal sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, e dalla sua amministrazione, che oggi, 31 luglio, si è fatto trovare con tre consiglieri di maggioranza al casello autostradale di Gallarate per accogliere gli automobilisti in marcia verso le ferie. Obiettivo: consegnare un volantino illustrativo e lanciare un messaggio ben preciso, quello di «iniziare lo svago solo una volta raggiunta la destinazione, perché una guida sicura comincia con lo stare lontano da ogni distrazione al volante», aggiunge il primo cittadino cassanese. Si tratta di un progetto ben più ampio, chiamato “Vacanze coi fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide, giunta alla sua 22esima edizione consecutiva.

cassano sindaco casello volantini guida

«Per la sicurezza di tutti»

L’estate torna a registrare, dopo mesi difficili, un sostanzioso numero di viaggiatori che si spostano per le autostrade in direzione vacanze. Da qui l’invito a «fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione quando si è alla guida». E non solo «per la nostra sicurezza», ma anche «per quella degli altri». E con un occhio di riguardo «per i territori che andremo a visitare». A rendere necessario quest’iniziativa, a cui Cassano aderisce da sei anni, sono i numeri. «I mesi estivi restano il periodo con il maggior numero di incidenti e vittime. Tra le cause maggiori – circa il 40% – c’è la distrazione, che spesso porta a mettere in atto comportamenti poco sostenibili o rispettosi». Che arriva al «90% degli incidenti in generale causati da comportamenti scorretti alla guida». Un modo per dire che «non si tratta di auto poco sicure o strade pericolose, ma di un comportamento che dipende unicamente da noi».

Testimonial d’eccezione

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa “Vacanze coi fiocchi” ancora una volta centinaia di aderenti di tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media. Con l’abituale collaborazione di testimonial d’eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli e Tessa Gelisio. A promuovere la campagna la campagna, spot radiofonici, manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e, appunto, il pieghevole, distribuito nei Comuni della Penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, Punti Blu e aree di cortesia.

Cos’è “Vacanze coi fiocchi”

Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci e Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale-Regione Emilia Romagna. Ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori).

Orgoglio rosa a Cassano, premiate tre donne con le benemerenze civiche 2021

cassano sindaco casello volantini guida – MALPENSA24