Scatta l’esodo. Il sindaco di Cassano al casello per raccomandare prudenza

CASSANO MAGNAGO – Moderare la velocità, evitare distrazioni (in particolare utilizzando lo smartphone), mantenere la distanza di sicurezza. Tre regole d’oro che valgono sempre sulla strada, specialmente quando ci si mette in viaggio per piacere. Nel primo vero giorno di esodo, il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno ha voluto augurare buone vacanze ai suoi concittadini in un modo particolare. Al casello di Gallarate, luogo simbolo di partenza per le agognate ferie, ha distribuito il pieghevole “Vacanze coi Fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade a cui la sua amministrazione comunale ha aderito. Insieme a lui il consigliere regionale Angelo Palumbo (nella foto qui sotto) e la Protezione civile con il coordinatore Roberto Saporiti.

A luglio crescono gli incidenti

I mesi estivi, a partire da luglio, sono ancora quelli in cui si registra il più alto numero di incidenti. I morti in strada da giugno a settembre sono più di 1.200, un numero pari ai passeggeri di un traghetto, che scompaiono nel giro dell’estate. In questo contesto i tre comportamenti oggetto della campagna sono i principali indiziati, specialmente in autostrada: la velocità causa il 12% degli incidenti, le distanze di sicurezza il 17% e la distrazione va oltre il 20%. Segno che, dati alla mano, al netto di auto più sicure e delle condizioni delle strade, sono i comportamenti e il rispetto delle norme i maggiori fattori di rischio. «A volte serve soltanto un po’ di attenzione per evitare di rovinarsi la vita nel periodo più bello dell’anno», sottolinea il sindaco Nicola Poliseno.

 Moderare la velocità

Maggiore sicurezza, meno stress e la possibilità di godersi il viaggio fin dall’inizio: sono solo alcuni vantaggi del rallentare mentre siamo alla guida. E’ proprio sulla riduzione della velocità che si concentra la diciannovesima edizione di “Vacanze coi Fiocchi”. L’iniziativa di sensibilizzazione ha come testimonial d’eccezione Snoopy che compare sul pieghevole in distribuzione. Sulla sua auto sono “saliti” anche quest’anno gli amministratori di Cassano. «Un gesto piccolo, ma importante», dice Poliseno.

vacanze sicure cassano

vacanze sicure cassano – MALPENSA24