Brenta, il sindaco vieta l’ingresso al parco agli adulti. «Sono stanco dei vandalismi»

Brenta parco pubblico adulti

BRENTA – «Stanco dei vandalismi», il sindaco di Brenta Gianpietro Ballardin è passato alle vie di fatto. All’area giochi del parco comunale Ramorino da ora l’accesso è vietato agli adulti se non accompagnati dai bambini. 

L’ordinanza 

«Non può essere solo l’amministrazione che si occupa della cosa pubblica: anche i genitori, gli adulti e la società cosiddetta civile devono fare la loro parte», dice il sindaco, spiegando il senso dell’ordinanza dettata dalla incapacità a rispettare l’uso dei giochi riservati alla fascia di età inferiore ai 14 anni. «Ma cosa ci vuole a comprendere che se utilizzati senza un minimo criterio di attenzione e rispetto i giochi si rompono? Tutti vedono e nessuno dice niente, come se i soldi spesi non fossero ottenuti grazie all’impegno della collettività di Brenta».

Telecamere inefficienti 

Il parco nel 2021 era stato interessato da un importante intervento di ammodernamento e ampliamento grazie ai contributi regionali garantiti per i parchi giochi inclusivi. In quell’occasione il primo cittadino aveva ricordato che tutta l’area pubblica è monitorata attraverso l’uso di moderni sistemi di videosorveglianza, sottolineando che  qualunque uso improprio sarebbe stato prontamente denunciato. L’ordinanza odierna dimostra che il deterrente delle telecamere finora non ha funzionato

Brenta parco pubblico adulti – MALPENSA24