Brindisi per la Futura: saluti alla serie B, le cocche vanno in A!

BUSTO ARSIZIO – Nell’ultima partita del campionato di B1 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera il Volley 2001 Garlasco, già matematicamente retrocesso, per 3-0 (25-20, 25-20, 27-25). Le cocche di coach Lucchini mantengono così per il secondo anno consecutivo l’imbattibilità del Pala San Luigi di Sacconago e concludono stappando una bottiglia di bollicine una stagione trionfale che ha visto il secondo doblete consecutivo e l’avverarsi del tanto auspicato doppio salto fino alla A2.

La squadra della famiglia Forte ha dimostrato sul campo di essere la più solida del lotto sia dal punto di vista societario che da quello prettamente sportivo. Il record di punti conquistati (72) in B1 rimarrà negli annali. Ora la Futura vivrà la terza estate intensa, se possibile ancor più delle prime due: il campionato di A2 sarà molto più impegnativo sotto ogni aspetto, a partire da quello economico, passando per quello gestionale sino a quello agonistico. Franco e Michele Forte faranno di tutto per trattenere Cialfi (ma sa sarà lei a scegliere il da farsi tra laurea e matrimonio) e dovrebbero proporre il rinnovo a molte delle protagoniste della B1 (Veneriano, Zingaro, Moretto e Rrena); mentre si ritirano dalla pallavolo giocata invece Francesconi e Salvi. Intanto il giusto culmine dell’annata è il brindisi finale sul campo con i tifosi con la T-shirt celebrativa.

“E’ stato davvero inaspettato quest’anno – commenta Giulia Rigon, protagonista del doppio salto – abbiamo davvero giocato partita per partita senza mai fissare obiettivi. Dopo la vittoria in Coppa Italia ero in lacrime perchè mi sono resa conto di quello che stavamo facendo. La partita persa con Offanengo brucia ancora, ma ci ha dato aggressività e cattiveria sportiva per alzare ancora l’asticella e battere le altre squadre che contro di noi hanno sempre dato tutto. Zitte zitte, abbiamo costruito la nostra casa mattone dopo mattone; la società ci è sempre rimasta vicina e abbiamo fatto quadrato per tutto l’anno”.

Il tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Volley 2001 Garlasco 3-0
(25-20, 25-20, 27-25)
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Veneriano 5, Danielli (L), Cialfi 5, Franchi (L), Grippo, Ndoci 2, Francesconi 7, Rigon 12, Salvi ne, Tonello ne, Rrena 17, Moretto 6, Zingaro 7. All. Lucchini. 2° all. Colombo.
Volley 2001 Garlasco: Milanesi ne, Angeleri 1, Mazzocchi 9, Nardulli (L), Corti ne, Brandi, Simoncini ne, Cagnoni 4, Rosciano ne, Fragonas 11, Sgherza 4, Venturini 2, Ferrari (L), D’Adamo ne, Corroux 2, Castellotti ne. All. Mussa.

brindisi futura cocche – MALPENSA24