Giornata del ringraziamento a Buguggiate: premiati gli studenti migliori

buguggiate giornata ringraziamento studenti

BUGUGGIATE – Il senso civico che l’amministrazione comunale di Buguggiate guidata dal sindaco Matteo Sambo sta tutto nella giornata di oggi, domenica 7 febbraio. «Qualcuno l’ha chiamata giornata del ringraziamento – ha spiegato il primo cittadino – Noi la intendiamo come giornata civica».

L’impegno civico di una comunità

Tre eventi tutti imperniati su questo concetto: essere comunità, rispettare e aiutare gli altri, il luogo il cui si vive e l’ambiente e diventare un esempio. E di esempio, riferendosi ai 5 studenti premiati oggi con borsa di studio, ha parlato anche Diego Trogher, vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate, partner dell’evento al fianco del Comune. «Voi oggi regalate un ricordo, un’emozione preziosa ai vostri genitori – ha detto Trogher – Oggi noi premiamo il vostro impegno e la vostra capacità. Che devono diventare anche esempio per i vostri compagni che magari attraversano percorsi più complessi. Continuate a credere sempre nelle vostre potenzialità e a perseguire i vostri obbiettivi. E fate anche qualche monellata ogni tanto, altrimenti c’è qualcosa che non va». I premiati sono tre studenti delle medie e due delle superiori. Ai primi è stata consegnata una borsa di studio del valore di 250 euro ai secondi del valore di 750 euro. A ricevere questo riconoscimento per gli eccellenti risultati conseguiti sono stati: Davide Bernasconi, Mirko Bosisio, Giulia Meleti, Sara Broggini e Federica Colombo.

La salvaguardia dell’ambiente

buguggiate giornata ringraziamento studenti

«Come amministratori (e lo hanno fatto con fondi propri non attraverso le casse comunali) abbiamo recentemente acquistato un bosco – ha spiegato il primo cittadino – Abbiamo acquistato 10 piante di cacao che saranno utilizzate per misurare le immissioni di C02. Lo abbiamo fatto perché crediamo profondamente nel dovere civico di rispetto e tutela dell’ambiente. E intendiamo trasmettere questo valore anche a voi». A ciascun premiato è stata quindi consegnata una cartolina attraverso la quale (tramite piattaforma digitale) potranno attivare la piantumazione di un loro albero. Una piantumazione reale e non virtuale, ovviamente.

I volontari e la Costituzione

Sempre oggi l’amministrazione buguggiatese ha promosso il battesimo civico dei neo 18enni donando a tutti loro una copia della Costituzione Italiana. «Sempre oggi premieremo anche i nostri volontari – ha concluso il primo cittadino – Volontari che durante questa lunga pandemia hanno mostrato il volto più alto di quel senso civico che celebriamo oggi mettendosi a disposizione degli altri in un momento di difficoltà per tutti. E a loro va il nostro grazie». Anche ai volontari sono stati consegnati dei semi che potranno piantare sempre come simbolo di impegno per la tutela dell’ambiente.

buguggiate giornata ringraziamento studenti – MALPENSA24