Buio pesto e voragini, via Samarate protesta: «Siamo cittadini di serie C?»

qrf

BUSTO ARSIZIO – «Nessuna asfaltatura della strada da più di dieci anni e neanche un lampione. Siamo cittadini di serie C?». La protesta dei residenti di una laterale di via Samarate, che porta ai civici 150-154, per le condizioni della strada che conduce alle loro abitazioni. Impraticabile per le voragini che si sono aperte sull’asfalto, e priva di illuminazione pubblica. «Abbiamo chiesto da tempo all’amministrazione di intervenire, ma ogni volta ci viene risposto che la strada è privata, anche se in realtà è comunale – le parole dei residenti della via – ci piacerebbe che il sindaco o qualche assessore venissero a vedere con i loro occhi la situazione, si renderebbero conto che è insostenibile».

Buche ed erba alta

La laterale di via Samarate si trova dopo le scuole Pascoli, verso il confine comunale. Conduce alle abitazioni di almeno 5-6 famiglie e ad alcuni maneggi. L’ultimo intervento di asfaltatura risale all’incirca al 2009. Dopo più di dieci anni il fondo stradale è ormai deteriorato, con delle voragini che rendono difficile il passaggio. Gli addetti comunali «non passano nemmeno a sfalciare l’erba», ma a quello ci pensano alcuni dei residenti.

Buio pesto

Non solo, chi abita nella via invoca da tempo che si possano installare un paio di pali della luce, per garantire un minimo di illuminazione alla strada. Ed è paradossale che, nelle vicinanze di una centrale elettrica, non si riesca a tirare i cavi per mettere un lampione. «Alcuni dei residenti più anziani – raccontano i residenti – d’inverno portano fuori la spazzatura alle 4 del pomeriggio perché poi hanno paura di uscire, talmente è buia la via». È anche un problema di sicurezza, sia perché nel buio si rischia di cadere nelle voragini, sia perché la strada, in aperta campagna, conduce ad una zona boschiva, dove talvolta ci sono frequentazioni ambigue.

busto arsizio via samarate buio buche – MALPENSA24