Buoni spesa a Varese, il sindaco: «Avviate le consegne. Più di 400 le domande»

varese galimberti buoni spesa molinari

VARESE – «Siamo stati tra i primi comuni di Italia ad attivare i Buoni Spesa, grazie al fondo messo a disposizione dalla protezione civile e dal governo. Abbiamo già ricevuto oltre 400 domande, che gli uffici stanno esaminando rapidamente per dare risposte nel più breve tempo possibile a chi si trova in difficoltà». Chi parla è il sindaco di Varese Davide Galimberti, che ieri, giovedì 2 aprile, insieme agli assessori Roberto Molinari e Ivana Perusin hanno consegnato i primi due Buoni Spesa ad altrettanti cittadini che, a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus, si sono ritrovati in difficoltà economica.

I buoni sono il sussidio economico attivato il primo aprile dalla giunta di Palazzo Estense. Una formula temporanea che consente il sostegno immediato a quanti, a causa dell’emergenza Covid-19, non riescono in queste settimane a garantirsi un sostentamento adeguato né a procurarsi generi alimentari di prima necessità. I Buoni Spesa consegnati dal Comune potranno essere convertiti in generi alimentari presso i supermercati che hanno aderito all’iniziativa. Sono inoltre state donate anche delle mascherine frutto della donazione da parte di alcune aziende del territorio.

Tantissime le richieste che nei giorni scorsi sono arrivate a Palazzo Estense, dove gli uffici competenti sono riusciti in poche ore ad elaborare le prime 100 domande e predisporre così la consegna del sussidio ai varesini bisognosi.

«Nei prossimi giorni – prosegue ha spiegato l’assessore Roberto Molinari – contiamo di dare una risposta a tutti coloro che hanno necessità. Il Comune di Varese, come più volte affermato, non lascia indietro nessuno. Ora più che mai è fondamentale restare uniti, offrendo gesti di vicinanza concreti e veloci a chi, a causa di questa grave emergenza sanitaria, si trova più in difficoltà».

buoni spesa sindaco varese domande – MALPENSA24