Pazienti Covid meno soli, a Busto aperta raccolta fondi per acquistare dei tablet

pazienti covid soli tablet

BUSTO ARSIZIO – Dare la possibilità, specialmente ai più anziani, di vedere in videochiamata i propri cari e sentirsi meno soli. È questo l’obiettivo della sottoscrizione online, lanciata da tre giovani donne di Busto Arsizio, che consentirà, attraverso le donazioni, di acquistare dei tablet per i reparti Covid-19 degli ospedali della zona: da quando ha avuto inizio, lunedì 30 marzo, ne sono già stati raccolti otto.

Otto dispositivi in funzione da lunedì

«Verranno consegnati all’ospedale della nostra città: arriveranno verso fine settimana, quindi entreranno in funzione all’inizio della prossima», ha annunciato Federica, tra le fautrici dell’iniziativa. «Due di questi dispositivi, con relative cover, sono stati acquistati proprio con i soldi della colletta mentre gli altri sei sono stati forniti da un privato, che li ha donati direttamente a una di noi tre».
La raccolta fondi per i tablet è cominciata questa settimana: «Siamo in tre a occuparci dell’organizzazione. Tutto è nato da una specifica richiesta di un’infermiera dell’ospedale di Busto, che conosceva una di noi tre: ci ha spinto a organizzare questa colletta con il coinvolgimento di un’altra mia amica e infine anche il mio».
Tra i nosocomi che potrebbero ricevere i dispositivi ci sono anche quelli di Castellanza e Legnano: «Stiamo prendendo contatti e siamo in attesa di risposte. Come sappiamo dai telegiornali, e dai racconti di amici che purtroppo hanno parenti positivi al Covid-19, questi poveri pazienti sono isolati perché non possono ricevere visite», ha spiegato Federica. «E, nel caso dei più anziani, che non sanno usare uno smartphone, fare una videochiamata è praticamente impossibile. Con la sottoscrizione che abbiamo organizzato speriamo di poter dare una possibilità anche a chi magari non è così avvezzo alla tecnologia».

pazienti covid soli tablet – MALPENSA24