Busto, 11 mezzi spargisale in azione in attesa della nevicata notturna

BUSTO ARSIZIO – Arriva la neve, spargisale in azione sulle strade principali. ma a Busto Arsizio, dove la gestione dell’emergenza neve è affidata al braccio operativo del Comune, la partecipata Agesp Attività Strumentali, la scelta è stata diversa da quella fatta in altre realtà. I mezzi hanno iniziato a circolare per la salatura a partire dalle 18 di oggi, domenica 27 dicembre: non troppo in anticipo per evitare che «con il passaggio delle auto il sale venga spostato al lato rendendo di fatto inutile il tutto», come spiega il sindaco Emanuele Antonelli in un post sulla sua pagina Facebook.

Il piano d’azione

Sono 11 i mezzi spargisale che stanno percorrendo le strade principali della città si concentreranno nelle aree pedonali vicine ai punti strategici (farmacie, poste, comune, ospedale), in attesa della nevicata che dovrebbe iniziare attorno alla mezzanotte tra oggi e domani, 28 dicembre. A questi si aggiungeranno 11 spalaneve, che diventeranno in tutto 22 quando gli spargisale monteranno le lame. Dalle 6 di domani mattina entreranno in azione anche i netturbini di Agesp, che «daranno una mano» per la pulizia dei marciapiedi, mentre la Protezione Civile «è allertata e pronta ad intervenire nelle situazioni di estrema emergenza».

L’invito alla prudenza

Il sindaco invita i cittadini di Busto a «limitare gli spostamenti a quelli indispensabili, a maggior ragione se ci sarà neve sulle strade». Anche perché «Busto ha circa 300 km di strade sarà pertanto impossibile garantire la pulizia totale di tutta le strade cittadine. Agesp si occuperà prevalentemente delle strade principali e di quelle in discesa/salita, ovvero le strade dove il rischio di incidenti è superiore. In seconda battuta si occuperà delle restanti strade cittadine».

busto neve spargisale – MALPENSA24