Busto, a scuola in oratorio: San Giuseppe offre aule per le classi delle medie Crespi

oratorio san giuseppe busto

BUSTO ARSIZIOPochi spazi, tanti alunni. È questo il grande problema del rientro a scuola dopo (o durante) l’emergenza sanitaria. E anche a Busto Arsizio non mancano le criticità. Tra le situazioni più delicate, c’è quella delle scuole medie Crespi, che hanno bisogno di più aule. Che fortunatamente vengono messe a disposizione dalla parrocchia di San Giuseppe.

Tre classi all’oratorio

«Lo scorso giovedì 20 agosto, abbiamo effettuato un sopralluogo all’oratorio di San Giuseppe, per capire se potessimo indirizzare tre classi in quella sede», spiega l’assessore all’Educazione Gigi Farioli. E gli spazi ci sono: due locali, di cui uno molto ampio. La parrocchia ha infatti dato la sua disponibilità all’istituto comprensivo per utilizzare gli spazi necessari. Secondo le prime analisi, però, sono necessari alcuni piccoli interventi. «Si tratta di modifiche minime – dicono dalla parrocchia di San Giuseppe – come per esempio l’installazione di alcuni divisori o altre strutture per dividere gli spazi». Ma questa è competenza comunale.

I prossimi passi

Così la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale hanno convenuto di dettagliare le esigenze, in termini di lavori da realizzare e di arredi da acquistare, per poter consentire l’esecuzione in tempi brevissimi dei lavori che servono, in particolare per suddividere il locale più ampio in due. Nei prossimi giorni si definiranno i passi necessari da compiere: a quel punto per una parte degli studenti delle Crespi ci potrebbe essere l’occasione di seguire le lezioni all’oratorio del quartiere.

busto scuole crespi oratorio – MALPENSA24