Busto, area delle Nord: accordo di collaborazione tra Comune e Politecnico

busto area nord

BUSTO ARSIZIO – Area delle Nord: continua la collaborazione tra Palazzo Gilardoni e il Politecnico nell’iter di progettazione e riqualificazione. Nei prossimi giorni, infatti, verrà messo a punto un accordo con il Dipartimento di Architettura e Studi urbani (DAStU) finalizzato alla redazione di uno studio che costituisca le premesse necessarie per la rigenerazione, valorizzazione e riqualificazione dell’ambito in oggetto e l’individuazione di linee di intervento atte a migliorare la fruibilità, la qualità degli spazi e la vivibilità dell’ambito stesso. In modo particolare per quanto riguarda le aree del sedime ferroviario e quelle a standard.

«La progettazione dell’area delle Nord – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Giorgio Mariani – dovrà privilegiare gli spazi verdi, la mobilità lenta, la realizzazione di un parco lineare integrato da attività pubbliche e private e la creazione di una nuova centralità. Per tale motivo sono necessari analisi, studi e approfondimenti finalizzati alla definizione di un disegno urbano che si presenta complesso. E proprio durante l’ultima riunione di giunta abbiamo approvato lo schema di accordo per la collaborazione con il Politecnico di Milano».

Per altro già coinvolto durante l’anno accademico 2018 – 2019. L’università milanese, infatti, aveva individuato l’area delle Nord per uno studio per il corso di “Progetto e arredo degli spazi aperti” nel Laboratorio di progettazione finale del corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura. Ora grazie all’accordo che verrà stipulato l’amministrazione potrà cosi contare sul supporto e sulle competenze del Politecnico in tema di rigenerazione urbana e riqualificazione degli spazi pubblici.

busto area nord comune politecnico – MALPENSA24