BUSTO ARSIZIO – Quasi 85mila abitanti. Busto Arsizio si conferma quinta città della Lombardia e nel 2025 aggiunge altri 505 cittadini residenti arrivando a quota 84.973. Questo il dato riscontrato dall’Anagrafe di palazzo Gilardoni al 31 dicembre scorso. In aumento gli over 70 (sono il 19,1% della popolazione) e gli stranieri, 10.142, pari all’11,94%: i gruppi etnici più numerosi sono gli albanesi (989), seguiti per la prima volta dai peruviani (976) e dai rumeni (920).
I numeri
A svelare i numeri del tradizionale report di fine anno dell’Anagrafe è l’assessore ai servizi demografici Mario Cislaghi, che ha preparato un corposo dossier sui dati che riguardano le sue deleghe (anche personale e cimiteri). Tra gli 84.973 abitanti, ci sono 41.097 maschi e 84.973 femmine. Una città sempre più anziana: 16.242 i cittadini con più di 70 anni (un anno fa erano 16.016), di cui ben 49 centenari (7 maschi, tutti esattamente di 100 anni di età, e 42 femmine, con la più anziana che ha compiuto 108 anni). E sempre più straniera: ce ne sono 343 in più, per la prima volta sopra quota diecimila. Quelli che hanno acquisito la cittadinanza durante il 2025 sono stati 361.
I “doppiaggi”
Interessante incrociare questi numeri con gli altri dati dell’Anagrafe e dello Stato civile. Salta all’occhio in particolare la sproporzione tra gli 858 nuovi nati e i 1.626 morti, praticamente il doppio. Stesso discorso, o quasi, per i matrimoni: quelli civili doppiano quelli religiosi, 116 contro 58, mentre sono solo 7 le unioni civili, tutte celebrate fuori città (6) o all’estero (1) e trascritte a palazzo Gilardoni. Ma anche, ai cimiteri, per il rapporto tra le cremazioni, 990, e le sepolture, 518. E da parte dell’assessore Cislaghi arrivano «ringraziamenti» al suo staff e a tutto il personale del Comune.
Busto Arsizio, 84.468 abitanti: quinta città della Lombardia. Più di Como, lo dice Istat
