A Busto la biblioteca riapre con i servizi garantiti su appuntamento

biblioteca busto riapre

BUSTO ARSIZIO – Il Dpcm in vigore da ieri, venerdì 4 dicembre, consente la riapertura al pubblico delle biblioteche “dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica”.

La biblioteca Roggia riapre domani

La Biblioteca comunale Roggia riapre oggi, sabato 5 dicembre, garantendo, esclusivamente su appuntamento, i servizi fondamentali, come il prestito e l’accesso alla consultazione del patrimonio librario. «Siamo assolutamente sollevati dalla possibilità di riaprire la nostra biblioteca ai cittadini e felici di poter ripristinare i servizi fondamentali – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Grazie alla nota professionalità del personale siamo in grado di ripartire subito, come già avvenne a maggio, assolvendo a uno dei compiti principali della biblioteca: rendere disponibile il patrimonio librario».

Prenotazioni e appuntamenti

Sarà dunque possibile ritirare il materiale prenotato, restituire i libri presi in prestito, accedere agli scaffali, sia nella sezione adulti, che nella sezione ragazzi, e consultare in sede il materiale escluso dal prestito. Il tutto nel rigoroso rispetto della normativa di prevenzione del contagio. Per prendere l’appuntamento basta telefonare al numero 0331 390381 (dalle 9 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30 il sabato) oppure scrivere alla mail biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it. Per prenotare l’accesso agli scaffali è possibile anche utilizzare il sistema Timfy dal sito del Comune (https://book.timify.com/services?accountId=5ec2bcb5c3d2112223b94d17&showServices=5f5b4440ab1edc11ed781531,5f5b48394fd85811c127c1f4,5f3800fa3e7a35130d75eab3&fullscreen=1&hideCloseButton=1&showGuestBookingForm=1).

Aperture e chiusure

Gli orari di apertura saranno i consueti: dalle 9 alle 18.45 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 17.45 il sabato.  Con il riavvio del prestito in Biblioteca è sospeso il servizio di consegna dei libri attraverso la ‘biblioteca diffusa’ nelle edicole e nelle librerie. Si ricorda inoltre che lunedì 7 dicembre la Biblioteca sarà chiusa come tutti gli altri uffici comunali. «Meno felici ci rende invece la conferma della chiusura dei nostri Musei – conclude Maffioli -, in uno dei quali (Palazzo Cicogna, ndr) è ormai in fase conclusiva di allestimento anche l’esposizione su Bossi e Raffaello, legato alla prestigiosa mostra del Castello Sforzesco di Milano: con quella di Ravasio e Scampini sono due le mostre pronte per il pubblico, di cui però nessuno può al momento ancora godere».

Biblioteca chiusa? Diventa “diffusa”: ritiro dei prestiti in edicole e librerie di Busto

busto arsizio riapre biblioteca – MALPENSA24