Biblioteca chiusa? Diventa “diffusa”: ritiro dei prestiti in edicole e librerie di Busto

BUSTO ARSIZIO – Con la “Biblioteca diffusa” il servizio di prestito dei libri della biblioteca comunale rimane attivo anche nel periodo di chiusura. L’iniziativa, «unica sul territorio provinciale», anticipa un progetto in fase di realizzazione per “aprire” alla città il polo culturale di piazza Vittorio Emanuele. Gli utenti potranno ritirare i libri prenotati nelle sei librerie che si sono messe a disposizione e nelle nove edicole sparse su tutto il territorio comunale. Così la chiusura della biblioteca, imposta dal Dpcm, non preclude la possibilità di usufruire del suo patrimonio librario.

Prestito dei libri garantito

Nonostante la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, la Biblioteca comunale si è attivata per garantire un servizio fondamentale come quello del prestito, coinvolgendo librerie ed edicole della città, che il Dpcm del 3 novembre prevede possano rimanere aperte. «La partecipazione delle librerie che già lavorano in sinergia al “Tavolo letteratura” e soprattutto la disponibilità delle edicole dimostrano, da un lato, come la cultura sia da più parti percepita come un bene comune irrinunciabile, e, dall’altro, come Busto sia speciale perché può contare su un ‘sistema città’ che non è uno slogan, ma è coscienza – afferma la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – rivolgo un plauso alle bibliotecarie che non si sono perse d’animo e hanno affinato una modalità inedita per riuscire a non far mancare i libri ai tantissimi lettori bustocchi che avevano sofferto molto di questa privazione durante il primo lockdown».

Come funziona

L’utente dovrà semplicemente inviare una mail per chiedere i libri presenti nella biblioteca di Busto (ricerca tramite webopac.bibliotecheprovinciavarese.it) o segnalare gli argomenti di interesse all’indirizzo bibliotecadiffusabusto@gmail.com (creato ad hoc per il servizio) o ai numeri 0331.390385/391 (telefoni attivi da lunedì a venerdì 9-12 / 15-17). Non appena i testi richiesti saranno disponibili, l’utente riceverà una mail o una telefonata in cui sarà indicata l’edicola o la libreria in cui sarà possibile ritirare il materiale prenotato. A portare i libri nelle librerie saranno gli stessi bibliotecari in orario di servizio, mentre alla consegna alle edicole provvederà un corriere tre volte alla settimana. I libri saranno confezionati in buste chiuse realizzate dai bibliotecari con carta di giornale. La restituzione dei volumi presi in prestito riprenderà invece alla riapertura della biblioteca.

Maffioli: «Non uscite solo per il ritiro»

«Ai nostri utenti raccomandiamo però di evitare di uscire di casa solo per ritirare i libri – ammonisce la vicesindaco leghista – nell’ottica di limitare il più possibile gli spostamenti chiediamo che il passaggio nelle librerie o in edicola avvenga in corrispondenza di altre incombenze necessarie». Il servizio, avviato in questi giorni dalle reti bibliotecarie più avanzate d’Italia, al momento è unico sul territorio provinciale e anticipa un percorso su cui si sta già lavorando da tempo che va proprio nella direzione di realizzare la biblioteca diffusa sul territorio con progetti specifici che saranno avviati nei prossimi mesi.

I punti di ritiro

Librerie: UBIK, Piazza San Giovanni, 5; Bustolibri.com, Via Milano, 4; Il Dondolibro, Vicolo dell’Assunta, 2; I libri e i giorni, Via Montebello, 11; Fumettolandia, Via Gaudenzio Ferrari, 1 d; Libraccio, Via Stefano Bonsignori, 9.

Cartolibrerie/edicole: Dire, fare, giocare, viale della Ricordanza 12 (Borsano); Longoni Cristina, Via Torino 28; Tranquillo Luigi, Via Toce 2 (Santi Apostoli); Cartoleria Luisella di Tassini Mauro & C. snc, Via Magenta 50 (Sacconago); Cartoleria Tagliabue Alessandro Antonio, Viale Vittorio Alfieri 6 (Sant’Edoardo); Edicola Cartolibreria Rossini, Viale della Repubblica 73; Luoni Vincenzo Vittorio, Via Gioacchino Rossini 93 (Beata Giuliana); Edicola Giuseppe e Monica, Piazza Trento e Trieste (San Giovanni); Cartoleria Bizart, Via Lepanto 5 (San Michele).

Busto, la Biblioteca Roggia compie 70 anni: «Sempre più punto di riferimento»

busto biblioteca consegne librerie – MALPENSA24