Al Baff di Busto Arsizio Ligabue porta il Made in Italy

Busto Baff Ligabue 4

BUSTO ARSIZIO – Ligabue al Baff di Busto. Sarà la rockstar di Correggio il grande nome che illuminerà la prossima edizione del Baff, che si aprirà il prossimo 5 maggio. Il Liga però non salirà sul palco e non prenderà in mano il microfono per cantare, bensì per parlare di cinema, del suo ultimo film Made in Italy, uscito nelle sale a inizio 2018 e a vent’anni dall’esordio cinematografico avvenuto con Radiofreccia. «Siamo molti soddisfatti che a inaugurare il Busto Arsizio Film Festival ci sia Luciano Ligabue, uno dei dieci personaggi più noti, uno degli ospiti più richiesti in tutto il panorama italiano», ha dichiarato il direttore artistico del Baff Steve Della Casa.

Ligabue regista

busto ligabue baffLigabue ha firmato regia, soggetto e sceneggiatura di “Made in Italy”, un film interpretato da Stefano Accorsi e da Kasia Smutniak. E’ questo il terzo firmato dal Liga, che ha voluto questa volta comporre e narrare una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la sua musica, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Cresce l’attesa per l’apertura della XVI edizione del Baff e il Ligabue filmaker sarà sul palco del cinema teatro Sociale con il produttore Domenico Procacci proprio nella serata inaugurale quando gli sarà consegnato il Premio Platinum Dino Ceccuzzi all’Eccellenza cinematografica.

La biografia

20 album, 5 libri, 3 film, oltre 700 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nell’ultimo quarto di secolo. Nato a Correggio nel 1960, ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana (da Radio Attiva a Mondoradio Rock Station) per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni ’80. Fin dai suoi primi passi nel mondo della musica, Luciano Ligabue ha al suo fianco Claudio Maioli, collega ai tempi della radio e primo manager: è lui il responsabile del primo concerto del gruppo.

Busto Baff Ligabue – MALPENSA24