Castellanza, Busto, Gallarate: tutto il territorio ringrazia i suoi infermieri

BUSTO ARSIZIO – Oggi, martedì 12 maggio, si celebra la giornata internazionale dell’Infermiere. E mai come oggi ovunque, in ogni ospedale e struttura di cura del territorio della provincia di Varese, i gesti da parte di tutti, dalle istituzioni ai cittadini, per far sentire vicinanza, stima, apprezzamento e affetto a chi  si prende ogni giorno cura dei malati si sono moltiplicati. Un’empatia certamente amplificati dai mesi di terribile battaglia contro il Coronavirus che ha visto infermiere e infermieri in prima linea che non dovrà però essere mai dimenticata: perché queste donne e uomini sono da sempre in corsia curando e accudendo chi soffre.

Un video per ringraziare chi non si è mai arreso

Già il loro quotidiano è uno straordinario, con la pandemia hanno vestito panni pericolosissimi senza arretrare da un centimetro giorno dopo giorno. E allora ecco che Humanitas Mater Domini, presente anche a Castellanza, ha realizzato un video per ringraziare tutto il proprio personale infermieristico, ma anche medici, Oss, tecnici, fisioterapisti «E tutti coloro che non si sono mai risparmiati», si legge nella nota che accompagna le immagini.

Brioche calde dalla Polizia Penitenziaria di Busto

La polizia penitenziaria di Busto Arsizio, guidata dal comandante Rossella Panaro, corpo che durante tutto questo periodo ha messo in campo numerose iniziative per far sentire vicinanza e sostegno a chi è in prima linea, ha voluto consegnare brioche calde appena sfornate a tutti gli infermieri degli ospedali di Busto, Somma Lombardo e Gallarate. Un gesto estremamente apprezzato da chi si è visto consegnare a sorpresa un break tanto speciale.

Fiori dall’Asst Valle Olona

fiori infermieri busto

L’Asst Valle Olona, infine, ha donato a tutto il personale infermieristico un omaggio floreale: «Gli Infermieri, oggi più che mai, sono vicini ai cittadini che li riconoscono come compagni nei loro momenti di bisogno, perché per gli infermieri, come recita il Codice Deontologico, “il tempo di relazione è tempo di cura”. Si celebri, in questa giornata Internazionale dell’Infermiere, il contributo quotidiano di tutti gli infermieri dell’Asst Valle Olona, e che resti memoria collettiva del nostro contributo, valore aggiunto per l’umanità, sia in tempi di emergenza che in tempi di ordinarietà – si legge nella nota firmata al personale firmata dal direttore Sitra Vittoria Frontuto e da Eugenio Porfido, Marco Passaretta, Paola Giuliani e Marino Dell’Acqua per la direzione strategica – La ricorrenza che vi apprestate a festeggiare quest’anno prende un significato ancora più forte. La Vostra professione ha dimostrato in questa pandemia, ancora una volta, il valore e la competenza che riesce ad esprimere riuscendo a creare la differenza. La Direzione, attraverso un piccolo pensiero floreale, vuole esprimere un sentito ringraziamento per quanto tutti i giorni riuscite a offrire ai nostri cittadini che a noi si rivolgono per trovare risposte competenti e umane ai loro problemi di salute. Grazie di cuore». Chi vorrà, tra una settimana, potrà donare i fiori ricevuti al proprio ospedale in modo che in ciascuna struttura venga realizzata un’aiuola fiorita che sboccerà ogni anno per ricordare questo singola 12 maggio.

busto castellanza gallarate infermieri – MALPENSA24