Busto, 9.500 chili di cibo donati dalle scuole per combattere la povertà

busto cibo scuole

BUSTO ARSIZIO – Per combattere la povertà scendono in campo anche le scuole e i bambini donano 9.500 chili di cibo. Si è conclusa nelle scuole di Busto, Castellanza, Olgiate e altri comuni limitrofi, la dodicesima edizione della Settimana del Donacibo, organizzata dall’Associazione Onlus Banco di Solidarietà “La Luna” di Busto, in collaborazione con la Federazione Banchi di Solidarietà.
I volontari dell’ Associazione sono stati presenti in molte scuole, dove hanno incontrato insegnanti e alunni, approfondendo con loro il tema della povertà, molto presente anche nella nostra città. Al termine della settimana sono stati raccolti 9.500 kilogrammi di prodotti alimentari non deperibili, che saranno distribuiti alle famiglie assistite nei prossimi mesi.
L’iniziativa ha due valenze: in primo luogo l’educazione all’incontro con il prossimo, alla carità e alla condivisione, senza girare lo sguardo da un’altra parte; secondariamente, l’invito concreto a rendersi protagonisti attraverso il gesto di donare concretamente dei generi alimentari non deperibili, frutto di qualche rinuncia.

All’invito hanno risposto 65 Istituti di ogni ordine e grado, di cui 43 di Busto Arsizio; sono state coinvolte 797 classi con oltre 18.000 studenti, che hanno potuto sperimentare dal vivo la bellezza che donare qualcosa di sé, gratuitamente, è ciò che dà veramente gioia.
L’Amministrazione Comunale ha condiviso fattivamente l’iniziativa, confermando anche quest’anno il premio “Scuola Solidale”, giunto alla terza edizione, che premierà le scuole che si sono maggiormente distinte nella raccolta “Donacibo”: tre per ogni fascia in cui sono state suddivise: nidi e materne, elementari, medie e superiori.
L’appuntamento per le premiazioni, a cui parteciperà l’assessore all’Inclusione sociale Miriam Arabini, è fissato per lunedì 28 maggio alle 9.30 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli.

 

busto-cibo-scuole-MALPENSA24