Busto come la bora: la Sport Management spazza via Trieste

BUSTO ARSIZIO – Nella ventesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, settima di ritorno, la Sport Management Busto Arsizio surclassa la Pallanuoto Trieste, imponendosi alla Piscina “Manara” con un netto 18-6. Dopo la partenza a razzo dei mastini di coach Baldineti (5-1), Luongo e compagni amministrano il vantaggio, dando un’altra accelerata dopo l’intervallo lungo (6-1). Nel finale c’è spazio e gloria anche per il giovane bustocco Rosanò (nella foto Squirzanti).

Terminal

Il sette guidato da mister Marco Baldineti, dopo due minuti dall’inizio del match, sblocca il risultato, con Di Somma che segna l’1-0 a uomini pari. Sull’azione successiva Busto Arsizio fa 2-0 con Fondelli (uomo in più): l’azzurro è scatenato tanto da firmare anche il 4-0 e il 5-1 dei Mastini, risultato con cui si chiude la prima frazione.

A impedire la rimonta ospite è Gianmarco Nicosia, con il giovane portiere del Settebello (schierato titolare al posto di Lazovic) che si fa trovare pronto su due assalti consecutivi dei triestini. L’estremo difensore bustocco però non può nulla sul tiro dai tre metri di Petronio, ma la risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare con la controfuga vincente di Di Somma su assist di capitan Luongo, per il 6-2 bustocco. Luongo, in velocità, infila alle spalle di Oliva il secondo gol della sua partita.

I padroni di casa continuano a controllare agevolmente la gara gonfiando sempre più il vantaggio fino ad arrivare alla doppia cifra di scarto grazie ancora alla rete realizzata da capitan Luongo che, nel terzo tempo, fa 13-3 per la squadra di Busto Arsizio, firmando il quarto gol della sua partita. A 13” dalla fine del parziale il tap in di Podgornik prova a destare la squadra ospite, ma Nicosia fa buona guardia della porta dei Mastini non concedendo praticamente nulla ai triestini.

Nel quarto tempo c’è spazio, tra le fila del Banco BPM Sport Management, anche per l’ingresso in vasca del giovane del vivaio Alessio Rosanò che è subito protagonista con il tiro dai 5 metri che s’infila alle spalle di Persegatti (entrato proprio in avvio di ultima frazione) per il 17-4 dei padroni di casa. L’ultimo gol di giornata è quello in controfuga di Bruni dimenticato dalla difesa ospite, con il centroboa bustocco che fissa il risultato finale firmando il 18-6.

Check in

Ingresso con tanto gol: cosa chiedere di più? Complice l’assenza di Giuseppe Valentino, il giovane mastino Alessio Rosanò – prodotto del vivaio gialloblù, nativo di Busto – è riuscito a realizzare il suo primo gol in serie A1.

Check out

Dopo tre sconfitte consecutive fra Champions e campionato, in una settimana la Sport Management si è letteralmente riscattata, inanellando un filotto di tre vittorie consecutive. E c’era chi aveva parlato di crisi e di squadra cotta…

To declare

Coach Baldineti: “È stata una buona prova, ma ora concentriamoci sulla Coppa Italia: a Bari cercheremo di dire la nostra”.

Boarding

Sport Management-Pallanuoto Trieste: 9-10
(5-1, 4-2, 6-1, 3-2)
Sport Management: Lazovic, Dolce 1, Damonte 3, Alesiani 1, Fondelli 4, Di Somma 2, Drasovic 1, Bruni 1, Mirarchi, Luongo 4, Casasola, Rosano’ 1, Nicosia. All. Baldineti
Trieste: Oliva, Podgornik 1, Petronio 1, Mladossich 1, Giorgi, Panerai, Gogov, Turkovic, Vico 2, Mezzarobba 1, Spadoni, Rocchi, Persegatti. All. Bettini
Arbitri: Ferrari e Rovida

From to… Coppa Italia

Nel prossimo weekend il campionato di serie A1 maschile di pallanuoto osserverà un turno di riposo per lasciare spazio alla Coppa Italia in programma allo Stadio del Nuoto di Bari dall’8 al 10 marzo. Il Banco BPM Sport Management giocherà il suo quarto di finale alle ore 18.00 di venerdì contro i liguri del Bogliasco Bene..

busto sport management trieste – MALPENSA 24